Caprioli in campagna

abocchi
Messaggi: 131
Iscritto il: gio 12 mar 2009, 21:10
Località: Carpaneto di Tizzano val Parma

Re: Caprioli in campagna

Messaggioda abocchi » mar 7 apr 2009, 22:27

Dario scrive....
"Io vivo in pianura, e ogni giorno vedo tragicamente scomparire sotto cemento e asfalto una nuova fettina della nostra fertile terra…"


La capisco perfettamente perché anch'io ho combattuto per questi ideali,non in pianura ma vicino al crinale dell'Appennino.
Mi spiego meglio: negli anni 70 quando conobbi mia moglie che era originaria di Pianadetto (Monchio) mi innamorai anche del bellissimo paesaggio di boschi,torrenti,fiori e torbiere della zona sotto il crinale dove andavamo spesso,precisamente la zona di prato Spilla, dove di li a poco sarebbero arrivate le ruspe a stravolgere il paesaggio. Dove c'erano prati,boschi e torbiere arrivarono gli escavatori,le ruspe e la cementificazione e quell'angolo di Paradiso svanì.Io provai un dolore immenso come altri ,per es. il gruppo naturalistico del CAI di allora che assieme ci eravamo opposti invano.
Tornando al paragone con i caprioli,comunque vada andrà senz'altro meglio della storia citata prima.
Per ripopolare con animali( non in pericolo estinzione) un territorio occorrono tempi medio-corti,ma se si distruggono ambienti come le torbiere e le emergenze glaciali vicino al nostro crinale, occorrerebbero migliaia e migliaia di anni per ritornare come erano un tempo.
E invece a rovinare irrimediabilmente questi ambienti ci vuole molto meno! E non si può più tornare indietro.
Per fortuna nel posto citato fu poi fatto il Parco di crinale e si sono parzialmente riparati i danni di allora.
Quindi lei fa molto bene a tenere alta l'attenzione su queste cose e combattere per questi ideali perché non sempre il progresso va nel verso giusto. Cordiali saluti Antonio.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Caprioli in campagna

Messaggioda enrico bocchi » dom 26 lug 2009, 13:17

.....nel frattempo qualcuno sta facendo qualcosa per contenere la popolazione dei caprioli.....
Allegati
escr. lupo con pelo capriolo (Small).jpg
escr. lupo con pelo capriolo (Small).jpg (92.26 KiB) Visto 1841 volte
escr lupo con pelo capriolo (Small).jpg
escr lupo con pelo capriolo (Small).jpg (112.37 KiB) Visto 1840 volte
nadia ed enrico, www.florautoctona.com


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti