Pagina 1 di 1

Airone schistaceo nel torrente Parma

Inviato: ven 28 lug 2017, 23:24
da g.gerra
salve a tutti.
grazie alla segnalazione di Andrea Beseghi di domenica scorsa che Franco Roscelli ha riportato su Ornitho http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54&id=11438672 subito ripresa da Luca e Michele Fornasari e Margherita Calcagno (fotografa ufficiale :) ) http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54&mid=212177 lunedì scorso sono stato al Ponte Dattaro per ammirare l'Airone schistaceo (Egretta gularis).
L'ho visto esattamente ove me lo aveva indicato Luca ma non ero riuscito a fare nessuna foto :evil: e così tutti i giorni passavo per dare un'occhiata, ma senza risultati, l'uccello sembrava sparito. Oggi invece verso le 12,30 l'ho avvistato a circa 200 metri a nord del ponte, poi piano piano, cercando di pescare qualcosa è risalito fino quasi alla cascatella. Ho potuto così fare diverse foto, finchè non sono arrivate le legittime proprietarie di quel tratto di torrente (2 garzette) e così l'Airone si è involato verso sud.
Molto interessante la presenza della fauna selvatica a pochi metri dal traffico della città e l'indifferenza delle persone.
Un paio di foto dell'Airone schistaceo (che brutto nome)
saluti, Giuliano G.

Re: Airone schistaceo nel torrente Parma

Inviato: ven 28 lug 2017, 23:29
da g.gerra
Altra fauna del ponte Dattaro. Ciao

Re: Airone schistaceo nel torrente Parma

Inviato: lun 31 lug 2017, 21:11
da subbuteo
Per chi volesse approfondire, un articolo dai Quaderni di BW edizione digitale: http://www.ebnitalia.it/QB/QB011/gularis.htm

Nell'articolo leggo che schistaceo, in italiano arcaico, si riferisce alla colorazione grigio-scura dell’animale e significa "del colore dell’Ardesia"