Pagina 1 di 1

occhiocotto nidificante

Inviato: ven 19 mag 2017, 20:30
da daniele ronconi
Possiamo ormai dire che l'occhiocotto, Sylvia melanocephala, nidifica in provincia di Parma. O almeno che ci sta provando! Nei mesi scorsi avevo rilevato presenze interessanti ma in periodo non riproduttivo. Quest'anno un po' di ricerche ed un po' di fortuna mi hanno permesso di confermare il corteggiamento in atto di almeno due coppie. Dico fortuna perchè la coppia che ho osservato stamattina, conferma di presenze precedenti, si aggiunge ad un'altra scoperta casualmente pochi giorni fa in un ambiente identico e non lontano, in cui avevo indirizzato un altro birdwatcher ma per altri motivi! Naturalmente stiamo parlando di zone con un microclima pressoché mediterraneo, situazione che con gli ultimi inverni miti si è andata verosimilmente ad accentuare. Sono in entrambi i casi versanti collinari con esposizione sud e come dalla mappa che allego per ora parliamo del comune di Medesano; la mappa è ben più estesa verso ovest perché le medesime condizioni climatiche appartengono almeno a tutto questo areale ed è qui che andrebbero indirizzate altre ricerche. Lo scorso ottobre ebbi modo di osservarne uno nei calanchi fossiliferi di Castell'Arquato, per cui le zone da battere diventano davvero molte!

occhiocotto.JPG
occhiocotto.JPG (287.37 KiB) Visto 3004 volte

occhiocotto map.jpg
occhiocotto map.jpg (267.2 KiB) Visto 3004 volte

Re: occhiocotto nidificante

Inviato: ven 19 mag 2017, 21:50
da Emanuele Fior
Ciao Daniele!
Visti i cambiamenti climatici in atto, la nidificazione dell'Occhiocotto in provincia non mi stupisce troppo... mi stupisce invece sempre più la tua bravura! Grande!
Emanuele

Re: occhiocotto nidificante

Inviato: dom 21 mag 2017, 7:02
da g.gerra
Bravo Daniele!!!

Giuliano

Re: occhiocotto nidificante

Inviato: lun 22 mag 2017, 9:34
da guidosardella
Grandissimo Daniele! Se non sbaglio a grandi linee quella è la zona dove è presente il Cisto, quindi il clima mediterraneo lì non è una novità.