delitto in giardino

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

delitto in giardino

Messaggioda Daniela Monteverdi » gio 23 mar 2017, 15:19

Come si vede in foto, aveva un anellino blu, ma c'è scritto solo un 3. Chi è? Da dove viene?
21 marzo 2017 ridotta.jpg
21 marzo 2017 ridotta.jpg (354.71 KiB) Visto 5304 volte

Luca Fornasari
Messaggi: 107
Iscritto il: sab 28 set 2013, 8:04
Località: Parma

Re: delitto in giardino

Messaggioda Luca Fornasari » gio 23 mar 2017, 16:57

Mi sembra una tortora selvatica, ma forse poco selvatica, visto l'anello blu. Anello aperto o chiuso?
Magari è una tortora di allevamento. Se fosse un uccello inanellato a scopo scientifico, dovrebbe avere anche l'anello metallico, mi sembra.

Raffaeletrek
Messaggi: 289
Iscritto il: mer 21 mar 2012, 12:08

Re: delitto in giardino

Messaggioda Raffaeletrek » gio 23 mar 2017, 19:21

L'assasino :D gatto o rapace?
Bel documento, l'anello? Di che tipo è?

Ciao
Raffaele

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: delitto in giardino

Messaggioda Emanuele Fior » gio 23 mar 2017, 23:27

Ciao.
Concordo con Luca; la chiave per capire se sia selvatica o di allevamento è la presenza o meno di un anello metallico, oltre a quello colorato. Io propendo per l'origine non troppo naturale...
Dalle poche penne attorno al corpo, azzarderei predazione ad opera di Sparviere (il rachide delle penne sembrerebbe intero, dunque le penne sarebbero state strappate, non lacerate come tipico dei mammiferi).

Ciao,
Emanuele

Raffaeletrek
Messaggi: 289
Iscritto il: mer 21 mar 2012, 12:08

Re: delitto in giardino

Messaggioda Raffaeletrek » ven 24 mar 2017, 12:11

Grazie Emanuele per le tue spiegazioni.

Raffaele

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: delitto in giardino

Messaggioda Daniela Monteverdi » ven 24 mar 2017, 12:57

Cosa si intende per anello chiuso o aperto? L'anello, in alluminio, è stato facile da aprire. Se è il caso farò una foto, l'ho conservato.
Mia figlia dice che nel parco di via Giotto (Fidenza) aveva già visto più volte una coppia di tortore selvatiche, forse prima dell'inverno.
La salma era però davanti a casa ed è stata data subito la colpa al gatto dei vicini, a quanto pare non nuovo a cacce grosse.
Non c'era sangue, comunque, nessuna parte è stata divorata e sono stati spiumati soprattutto il collo e il petto.
Mi elettrizza però l'idea di avere uno sparviere attorno a casa, adesso che i gufi si sono diradati...
Daniela

Luca Fornasari
Messaggi: 107
Iscritto il: sab 28 set 2013, 8:04
Località: Parma

Re: delitto in giardino

Messaggioda Luca Fornasari » ven 24 mar 2017, 15:35

Un anello chiuso è un vero anello, a "o", tipo fede nuziale, che si infila dalla zampa degli uccelli di allevamento quando sono pulcini, e resta alla zampa tutta la vita.
Un anello aperto è una fascetta piegata a formare una "c" i cui estremi si chiudono, in modo che prenda la forma di un anello, si può infilare agli uccelli adulti quando è ancora aperta e con una pinza stringerla intorno al tarso, in modo che si chiuda. L'inanellamento a scopo scientifico usa questo secondo tipo di anelli.
Però so che ci sono altri più esperti di me che scrivono sul taccuino, vediamo se qualcuno ti sa dire di meglio!

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: delitto in giardino

Messaggioda riccardo de vivo » sab 25 mar 2017, 16:54

Per certo è una tortora selvatica (Streptopelia turtur): per intenderci non una tortora stanziale (Streptopelia decaocto), di quelle che vivono presso le nostre case e i nostri paesi. Quindi altrettanto di sicuro si tratta di una tortora scappata dalla cattività, poiché le tortore selvatiche da noi arrivano attorno al 20 di aprile e non è neanche da pensare che possa avere fatto il passo in marzo. A questo punto resta solo da capire chi possa aver detenuto questo povero uccello selvatico, poiché mi pare che la legge lo proibisca, giustamente. Ciao Riccardo

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: delitto in giardino

Messaggioda Daniela Monteverdi » dom 26 mar 2017, 13:31

Ho guardato meglio le penne e piume residue e purtroppo devo concludere che è stato un quattro zampe! peccato, almeno fosse stato un rapace bipede e alato! Chiederò chiarimenti sulle date degli avvistamenti precedenti.


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti