Volo di uccelli

Chiappari Alberto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 8 dic 2016, 16:40

Volo di uccelli

Messaggioda Chiappari Alberto » gio 8 dic 2016, 16:49

Buonasera,

è il mio primo intervento sul taccuino.
Volevo chiedere se qualcuno ha notato il passaggio nella zona di Varano de' Melegari di uno stormo di uccelle di grandi dimensioni. Mi trovavo a Viazzano martedì scorso quando ho notato il passaggio di un grosso gruppo di uccelli (alnemo 40-50) di grandi dimensioni. L'altezza non era elevata ma senza binocolo non sono riuscito a riconoscerli. Mi sembravano bianchi con le ali nere (almeno in parte). Inizialmente volavano in formazione a V poi si sono divisi, fermati roteando su se stessi, ed infine ricomposti riprendendo il cammini verso sud-ovest. Erano piuttosto rumorosi inviando conmtinuamente dei richiami. Non semravano anatre.

Sarei curisoso di sapere cosa fossero.

Grazie.

Alberto

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: Volo di uccelli

Messaggioda subbuteo » gio 8 dic 2016, 21:53

La descrizione è decisamente insufficiente, sarebbe utile una fotografia, anche da lontano.
Un buon manuale sugli uccelli o un libro di introduzione al birdwatching (in commercio se ne trovano diversi) forniscono consigli su come orientarsi nell'identificazione.
Tanto per lanciarmi, comunque, direi GRU

Chiappari Alberto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 8 dic 2016, 16:40

Re: Volo di uccelli

Messaggioda Chiappari Alberto » ven 9 dic 2016, 21:51

Qualche testo l'ho ma in realtà la cosa mi ha preso un po' in contropiede e non sono riuscito a fare foto. Ho tentato di registrare i richiami che facevano ma la registrazione è pessima. Più che altro speravo che qualcuno li avesse avvistati e li avesse riconosciuti. Gru potrebbero essere ma è normale la loro presenza?

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Volo di uccelli

Messaggioda Emanuele Fior » sab 10 dic 2016, 22:10

Benvenuto Alberto!
A mio parere la descrizione è assolutamente sufficiente: non dà certezze, ma spinge decisamente a supporre che fosse uno stormo di Gru. In queste ultime settimane (nei giorni scorsi in particolare) ne sono passate parecchie nelle nostre zone, soprattutto lungo l'asta del fiume Taro e aree limitrofe. Tipicamente si spostano in gruppi rumorosi (il verso è proprio una sorta di "gru gru", molto profondo ed evocativo, da cui il nome della specie), molto spesso in formazione a V. Ricordi se volassero con collo disteso e battiti d'ala profondi, ma non frenetici? Potrebbero essere ulteriori prove a favore dell'osservazione.
Le Gru migrano dalle aree riproduttive del centro-nord Europa a quelle di svernamento situate in Europa meridionale (Spagna e Francia) e Nord Africa; da noi sono quindi dei migratori regolari e sovente alcuni gruppi possono fermarsi per giorni o settimane a foraggiare in campi e aree umide, prima di ripartire verso sud.

Ciao e ottima osservazione!
Emanuele


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti