Strano comportamento di cornacchie

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Strano comportamento di cornacchie

Messaggioda picollo » ven 11 nov 2016, 15:53

Come già documentato, i prati che vedo dal mio balcone sono popolati da un buon numero di arvicole e attirano aironi bianchi, cenerini e guardabuoi che le catturano.
Qualche giorno fa in lontananza ho visto una sagoma scura che esplorava ad un paio di metri da terra i campi di erba medica con un volo che a tratti sembrava quello di un'albanella, anche se in effetti molto meno elegante e con frequenti battute d'ala.
Incoriosito ho guardato col binocolo ed è apparsa l'inconfondibile sagoma di una cornacchia. Strano che fosse sola, strano che continuasse a volare avanti e indietro sul campo, proprio come se cercasse qualcosa.
In effetti si comportava come un rapace e infatti ogni tanto effettuava picchiate e ho visto che catturava qualcosa.
Allora un giorno in cui erano in 3 comportarsi in questo modo che prima io non avevo mai notato ho provato a documentare con qualche foto questo comportamento. Le foto sono fatte con scarsa luce e anche da molto lontano, ma spero che rendano l'idea.
Qualcun altro ha osservato questo comportamento?
Allegati
cornacchia_3720.jpg
cornacchia_3720.jpg (205.81 KiB) Visto 5104 volte
cornacchia_3714.jpg
cornacchia_3714.jpg (155.31 KiB) Visto 5104 volte
cornacchia_3713.jpg
cornacchia_3713.jpg (136.07 KiB) Visto 5104 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Strano comportamento di cornacchie

Messaggioda picollo » ven 11 nov 2016, 15:56

In alcune delle prossime si vede che qualcosa è stato catturato, immagino si tratti come al solito di arvicole.
Allegati
cornacchia_3732.jpg
cornacchia_3732.jpg (146.31 KiB) Visto 5103 volte
cornacchia_3731.jpg
cornacchia_3731.jpg (136.34 KiB) Visto 5103 volte
cornacchia_3726.jpg
cornacchia_3726.jpg (185.72 KiB) Visto 5103 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Strano comportamento di cornacchie

Messaggioda Emanuele Fior » ven 11 nov 2016, 18:16

Ciao. Non ho mai osservato il comportamento in questione, ma non mi stupisce affatto. L'intelligenza dei corvidi li porta ad essere opportunisti e generalisti: in sostanza fanno la cosa più conveniente, ottimizzando sempre il rapporto costi/benefici, modellando i loro comportamenti in modo assai più duttile rispetto alla gran parte delle altre specie.
Sicuro arvicole? Dalle foto mi sembrano un po' troppo piccole, ma posso sbagliare.
Ciao e complimenti per il report.
Emanuele

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Strano comportamento di cornacchie

Messaggioda picollo » ven 11 nov 2016, 19:40

Sulle arvicole sono andato a naso, visto che gli aironi catturano quelle e ce n'è in abbondanza, perchè non sono riuscito a vedere di che cosa si tratta. Cos'altro potrebbe essere?
Perlustrano a volo basso seguendo il senso della semina. Dopo la cattura si allontanano e atterrano in una zona con erba meno alta, come la carraia.
Se le vedrò di nuovo comportarsi in questo modo cercherò di osservarle meglio per capire qualcosa di più.
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

Michi il Disperso
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 11:45

Re: Strano comportamento di cornacchie

Messaggioda Michi il Disperso » dom 13 nov 2016, 15:24

a me a occhio sembrano chiocciole... Può essere che con la pioggia le chiocciole girino per i campi e le cornacchie le prendono e le rompono sui sassi o sull'asfalto.. l'estate scorsa mi hanno lanciato una chiocciola sulla macchina...

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Strano comportamento di cornacchie

Messaggioda Emanuele Fior » dom 13 nov 2016, 17:18

Vero! Sembrano chiocciole! E anche il comportamento che hai descritto è frequentissimo! Bravo!
Ciao.
Emanuele

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Strano comportamento di cornacchie

Messaggioda picollo » dom 13 nov 2016, 17:58

guardando bene le immagini, la forma, il colore e la grandezza sembrano proprio corrispondere ad una chiocciola, non così il lancio che non avviene: la cornacchia si posa col malloppo nel becco.
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Strano comportamento di cornacchie

Messaggioda guidosardella » lun 14 nov 2016, 11:04

Se fanno come con le noci, non è strano: ci sono cornacchie che rompono le noci a beccate, come un picchio, cornacchie che sbattono le noci sui sassi, come un tordo con le chiocciole, cornacchie che rompono le noci facendole cadere dall'alto, come un gipeto con gli ossi, e ho letto (ma mai visto) di cornacchie che rompono le noci con un sasso, come un umano (o un capovaccaio con le uova di struzzo). Sono uccelli molto versatili.


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti