Pagina 1 di 1

Strano comportamento di cornacchie

Inviato: ven 11 nov 2016, 15:53
da picollo
Come già documentato, i prati che vedo dal mio balcone sono popolati da un buon numero di arvicole e attirano aironi bianchi, cenerini e guardabuoi che le catturano.
Qualche giorno fa in lontananza ho visto una sagoma scura che esplorava ad un paio di metri da terra i campi di erba medica con un volo che a tratti sembrava quello di un'albanella, anche se in effetti molto meno elegante e con frequenti battute d'ala.
Incoriosito ho guardato col binocolo ed è apparsa l'inconfondibile sagoma di una cornacchia. Strano che fosse sola, strano che continuasse a volare avanti e indietro sul campo, proprio come se cercasse qualcosa.
In effetti si comportava come un rapace e infatti ogni tanto effettuava picchiate e ho visto che catturava qualcosa.
Allora un giorno in cui erano in 3 comportarsi in questo modo che prima io non avevo mai notato ho provato a documentare con qualche foto questo comportamento. Le foto sono fatte con scarsa luce e anche da molto lontano, ma spero che rendano l'idea.
Qualcun altro ha osservato questo comportamento?

Re: Strano comportamento di cornacchie

Inviato: ven 11 nov 2016, 15:56
da picollo
In alcune delle prossime si vede che qualcosa è stato catturato, immagino si tratti come al solito di arvicole.

Re: Strano comportamento di cornacchie

Inviato: ven 11 nov 2016, 18:16
da Emanuele Fior
Ciao. Non ho mai osservato il comportamento in questione, ma non mi stupisce affatto. L'intelligenza dei corvidi li porta ad essere opportunisti e generalisti: in sostanza fanno la cosa più conveniente, ottimizzando sempre il rapporto costi/benefici, modellando i loro comportamenti in modo assai più duttile rispetto alla gran parte delle altre specie.
Sicuro arvicole? Dalle foto mi sembrano un po' troppo piccole, ma posso sbagliare.
Ciao e complimenti per il report.
Emanuele

Re: Strano comportamento di cornacchie

Inviato: ven 11 nov 2016, 19:40
da picollo
Sulle arvicole sono andato a naso, visto che gli aironi catturano quelle e ce n'è in abbondanza, perchè non sono riuscito a vedere di che cosa si tratta. Cos'altro potrebbe essere?
Perlustrano a volo basso seguendo il senso della semina. Dopo la cattura si allontanano e atterrano in una zona con erba meno alta, come la carraia.
Se le vedrò di nuovo comportarsi in questo modo cercherò di osservarle meglio per capire qualcosa di più.

Re: Strano comportamento di cornacchie

Inviato: dom 13 nov 2016, 15:24
da Michi il Disperso
a me a occhio sembrano chiocciole... Può essere che con la pioggia le chiocciole girino per i campi e le cornacchie le prendono e le rompono sui sassi o sull'asfalto.. l'estate scorsa mi hanno lanciato una chiocciola sulla macchina...

Re: Strano comportamento di cornacchie

Inviato: dom 13 nov 2016, 17:18
da Emanuele Fior
Vero! Sembrano chiocciole! E anche il comportamento che hai descritto è frequentissimo! Bravo!
Ciao.
Emanuele

Re: Strano comportamento di cornacchie

Inviato: dom 13 nov 2016, 17:58
da picollo
guardando bene le immagini, la forma, il colore e la grandezza sembrano proprio corrispondere ad una chiocciola, non così il lancio che non avviene: la cornacchia si posa col malloppo nel becco.

Re: Strano comportamento di cornacchie

Inviato: lun 14 nov 2016, 11:04
da guidosardella
Se fanno come con le noci, non è strano: ci sono cornacchie che rompono le noci a beccate, come un picchio, cornacchie che sbattono le noci sui sassi, come un tordo con le chiocciole, cornacchie che rompono le noci facendole cadere dall'alto, come un gipeto con gli ossi, e ho letto (ma mai visto) di cornacchie che rompono le noci con un sasso, come un umano (o un capovaccaio con le uova di struzzo). Sono uccelli molto versatili.