Pagina 1 di 2

Cornacchia nera

Inviato: dom 6 dic 2015, 21:10
da Emanuele Fior
Ciao.
Segnalo la presenza un paio di giorni fa, in mezzo ad un gruppo di Cornacchie grigie (Corvus cornix), di una Cornacchia nera (Corvus corone), nel Parco Bizzozero, a Parma città. Ricordo che la Cornacchia nera è solitamente distribuita nell'Europa occidentale e si spinge a est all'incirca fino al confine tra Germania e Polonia; da lì verso oriente è sostituita dalla Cornacchia nera. In Italia si osserva comunemente nelle regioni alpine, dove coesiste con quella grigia, mentre è assai più rara in pianura Padana e ancor più spostandosi verso sud.

Saluti,
Emanuele

Re: Cornacchia nera

Inviato: sab 12 dic 2015, 19:19
da g.gerra
Probabilmente la stessa Cornacchia nera l'ho vista un paio di settimane fa, sempre imbrancata con C, grigie, nella zona parcheggio scambiatore est (Pittarello). Un altro esemplare l'ho visto dopo alcuni giorni nella zona della Rigosa nuova.

Un saluto a tutti
Giuliano

Re: Cornacchia nera

Inviato: mer 24 feb 2016, 8:22
da g.gerra
Ieri pomeriggio una cornacchia nera stava contendendo un pezzo di cibo ad una Cornacchia grigia nella rotonda tra via Bizzozero e via Montebello.
salti a tutti
Giuliano Gerra

Re: Cornacchia nera

Inviato: mer 24 feb 2016, 8:58
da Michi il Disperso
Mio fratello nel parco Bizzozzero ne aveva fotografata una mi pare appena dopo Capodanno, sarà la stessa?

Re: Cornacchia nera

Inviato: mer 24 feb 2016, 15:58
da Emanuele Fior
Direi probabile che sia la stessa. Purtroppo solo ipotesi.
Ciao,
Emanuele

Re: Cornacchia nera

Inviato: gio 25 feb 2016, 19:14
da Luca Fornasari
Penso sia sempre lei, considerato che l'ho vista sempre lì al Bizzozzero a contendersi il cibo con le grigie, sia il 26 novembre sia il 17 febbraio, e spesso mi è sembrato di intravederla ogni tanto sempre nella stessa zona

Re: Cornacchia nera

Inviato: gio 26 ott 2017, 16:32
da daniele ronconi
Tris di corvidi. E' dal 2011 che in località Galvana, alle porte di Noceto, osservo una cornacchia nera svernante. Che possa trattarsi dello stesso individuo? So che possono campare anche fino a 15 anni

tris di corvidi Galvana.jpg
tris di corvidi Galvana.jpg (339.75 KiB) Visto 6414 volte

Re: Cornacchia nera

Inviato: dom 5 nov 2017, 17:27
da g.gerra
Ti ho battuto con un poker di ardeidi: sgarza ciuffetto, airone cenerino, airone guardabuoi e garzetta. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao
Giuliano

Re: Cornacchia nera

Inviato: lun 6 nov 2017, 17:11
da daniele ronconi
:D Battuto! Ma anche gran bella foto!

Re: Cornacchia nera

Inviato: dom 17 dic 2017, 22:57
da frahome
Una cornacchia nera, oggi a Mezzani (almeno credo, non saprei distinguerla da un corvo reale che non so se possa esserci da queste parti).
Riuscite a confermare da queste foto?
Grazie!
PS. C'è un refuso nel primo post e non capisco bene quale sia la distribuzione della cornacchia nera rispetto alla grigia.