Pagina 1 di 1

Gruccioni

Inviato: gio 23 apr 2015, 14:57
da Michi il Disperso
Stamattina ho visto il primo stormo di gruccioni del 2015!

A S.Polo di Torrile (zona industriale Nord) mi hanno sorvolato circa 34 gruccioni, dirigendosi con fare indeciso circa verso Nord-Ovest.

Re: Gruccioni

Inviato: gio 23 apr 2015, 23:06
da Emanuele Fior
Sentiti anche io questa mattina molto alti in volo sopra Cronovilla (Traversetolo).
Ciao,
Emanuele

Re: Gruccioni

Inviato: gio 30 ago 2018, 18:11
da Daniela Monteverdi
Mia figlia mi dice che quest'estate è comparso uno stormo di gruccioni a Siccomonte, laghetto e dintorni, mai visti negli anni passati. A qualcuno risulta?
Grazie,
Daniela

Re: Gruccioni

Inviato: ven 31 ago 2018, 9:39
da daniele ronconi
Daniela buondì: possibilissimo perché adesso i gruccioni sono ovunque! Questa specie, infatti si sta già raggruppando per il volo migratorio di ritorno, entro i primi di settembre dal nord Italia se ne saranno già andati tutti. Adesso quindi stanno già passando gruppi di varie dimensioni, pochi giorni fa ce n'era uno di quasi 400 vicino a Fontanellato! Pertanto la presenza lì di un gruppo nuovo potrebbe anche essere legato ad una colonia riproduttiva nei paraggi (e ce ne sono varie) ma non è detto, più probabile siano appunto in assembramento premigratorio: potrebbero fermarsi lì anche alcuni giorni se ci sono prede interessanti (soprattutto api!). Ciao

Re: Gruccioni

Inviato: dom 2 set 2018, 22:28
da Michi il Disperso
Si, tutti gli anni, più o meno in questo periodo, si forma un gruppo immagino premigratorio anche dalle parti di Cazzola, dove i miei suoceri hanno la casa. Con grande scorno dell'apicoltore locale XD. Stamattina ne ho stimati almeno un centinaio.