Gruccioni

Michi il Disperso
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 11:45

Gruccioni

Messaggioda Michi il Disperso » gio 23 apr 2015, 14:57

Stamattina ho visto il primo stormo di gruccioni del 2015!

A S.Polo di Torrile (zona industriale Nord) mi hanno sorvolato circa 34 gruccioni, dirigendosi con fare indeciso circa verso Nord-Ovest.

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Gruccioni

Messaggioda Emanuele Fior » gio 23 apr 2015, 23:06

Sentiti anche io questa mattina molto alti in volo sopra Cronovilla (Traversetolo).
Ciao,
Emanuele

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: Gruccioni

Messaggioda Daniela Monteverdi » gio 30 ago 2018, 18:11

Mia figlia mi dice che quest'estate è comparso uno stormo di gruccioni a Siccomonte, laghetto e dintorni, mai visti negli anni passati. A qualcuno risulta?
Grazie,
Daniela

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: Gruccioni

Messaggioda daniele ronconi » ven 31 ago 2018, 9:39

Daniela buondì: possibilissimo perché adesso i gruccioni sono ovunque! Questa specie, infatti si sta già raggruppando per il volo migratorio di ritorno, entro i primi di settembre dal nord Italia se ne saranno già andati tutti. Adesso quindi stanno già passando gruppi di varie dimensioni, pochi giorni fa ce n'era uno di quasi 400 vicino a Fontanellato! Pertanto la presenza lì di un gruppo nuovo potrebbe anche essere legato ad una colonia riproduttiva nei paraggi (e ce ne sono varie) ma non è detto, più probabile siano appunto in assembramento premigratorio: potrebbero fermarsi lì anche alcuni giorni se ci sono prede interessanti (soprattutto api!). Ciao

Michi il Disperso
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 11:45

Re: Gruccioni

Messaggioda Michi il Disperso » dom 2 set 2018, 22:28

Si, tutti gli anni, più o meno in questo periodo, si forma un gruppo immagino premigratorio anche dalle parti di Cazzola, dove i miei suoceri hanno la casa. Con grande scorno dell'apicoltore locale XD. Stamattina ne ho stimati almeno un centinaio.


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti