lupo a Iggio

anguis
Messaggi: 254
Iscritto il: gio 10 set 2009, 22:12

lupo a Iggio

Messaggioda anguis » dom 8 feb 2015, 18:13

E' ormai da un po' che rinvengo orme di un grosso canide su questa pista, poi settimana scorsa con l'aiuto della leggera nevicata (non come quella di ieri!) ho monitorato per bene le tracce ( andatura rettilinea, impronta del posteriore nell'anteriore e 10 cm ca di diametro, il tappo pentax è 6 cm) oltre ad una fatta, sempre sulla pista, con peli di cinghiale.
Ho consultato anche Natura Mediterraneo che mi conferma il tutto essere segno inequivocabile del passaggio del lupo,adesso non mi resta che "BECCARLO" di persona, spero.
ciao,anguis
Allegati
_MT_1921.jpeg
andatura rettilinea
_MT_1921.jpeg (73.59 KiB) Visto 1905 volte
_MT_1920.jpeg
orme sovrapposte
_MT_1920.jpeg (140.01 KiB) Visto 1905 volte
_MT_1930.jpeg
fatte con peli selvaggina
_MT_1930.jpeg (310.43 KiB) Visto 1905 volte

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: lupo a Iggio

Messaggioda enrico bocchi » lun 9 feb 2015, 8:45

Ciao Anguis,
si , le dimensioni, la disposizione e la distanza (circa 80cm nei tratti con andatura regolare in piano) tra le impronte dovrebbero essere di lupo; la fatta pure dovrebbe essere di lupo, anche se di sicuro non è fresca. Ti posso anche confermare che durante un giro in bicicletta nella tua zona un paio d'anni fà, avevo notato un posto di marcatura sul ciglio della provinciale salendo verso Fiori, e impronte fresche su fango verso Monte Mezzano, il chè denota una presenza ormai consolidata.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti