Gru a Ponte Enza

simonazzi fabio
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 19 nov 2008, 18:10

Gru a Ponte Enza

Messaggioda simonazzi fabio » mer 19 nov 2008, 18:28

Salve a tutti,
oggi alle ore 13 tornando da Parma sulla via Emilia a Ponte Enza ho visto uno stormo di grossi uccelli in volo librato alto sul Torrente che facevano alcuni giri per guadagnare quota, manovravano in gruppo compatto e si sono poi allontanati in direzione sud lungo la Val d'Enza in formazione lineare. Ho provato a fare alcune foto ma erano veramente lontani ed il risultato è modesto, dalla sagoma e dalla colorazione che si desume dalle foto credo si tratti di Grù, ne ho contate 16.

Saluti, Simonazzi Fabio.

P.S. sempre oggi (e ieri mattina) ho visto una Beccaccia nella fascia semiboscata che si trova lungo il T. Parma alla confluenza con il T. Baganza.

Massimo e MariaElena
Messaggi: 51
Iscritto il: lun 9 giu 2008, 14:46

Re: Gru a Ponte Enza

Messaggioda Massimo e MariaElena » gio 20 nov 2008, 11:04

Ciao Fabio,
ciao a tutti
il freddo sta arrivando, e le gru (e le peppole!) ce lo confermano:
ieri mattina, verso le 5, ho sentito dal campo di fronte a casa mia dei richiami: per un attimo (molto breve) ho pensato alle oche del mio vicino che ogni tanto si cimentano in cori notturni, ma il loro recinto era in direzione esattamente opposta.
Invece erano proprio Gru!
Immerse nell'oscurità si chiamavano, spostandosi a terra, almeno 3 - 4 animali.
E' un'emozione difficilmente descrivibile, sembrava di percepire la loro tensione nell'affrontare le difficoltà della migrazione con tutte le sue insidie. E' stata solo una breve sosta, all'alba infatti non c'erano già più.
E intanto una "goccia fredda" (così la chiamano i metereologi) sta scendendo da nord, spingendo i migratori verso terre con temperature più miti: in queste condizioni è più facile osservare specie insolite, che solitamente svernano più a Nord.
Ed ecco le Gru di Fabio e le Peppole di Guido che ci segnalano che qualcosa "sta cambiando".
"Buon viaggio" e buon inverno a tutti
Massimo Salvarani

Massimo e MariaElena
Messaggi: 51
Iscritto il: lun 9 giu 2008, 14:46

Re: Gru a Ponte Enza

Messaggioda Massimo e MariaElena » mer 1 apr 2009, 1:45

Ciao a tutti,
proviamo ad inviare sul forum la foto delle Gru scattata da Fabio Simonazzi il 19 novembre scorso a Ponte Enza.
Immagine
Ciao
Massimo e Maria Elena


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti