#FenomeniMinimi: Potosia e rizzaculo

anguis
Messaggi: 254
Iscritto il: gio 10 set 2009, 22:12

#FenomeniMinimi: Potosia e rizzaculo

Messaggioda anguis » lun 7 lug 2014, 20:02

questa sequenza ha 2 interpretazioni:
A) la Potosia cuprea VUOLE entrare nel formicaio delle Crematogaster scutellaris ( a fare cosa?) e le formiche rizzaculo tentano di impedirlo.
B) la Potosia c. NON VUOLE entrare nel formicaio, ( che lei vede come una mucca vede il macello) e le rizzaculo la spingono a forza.
Propendo per l'ipotesi A, in quanto, avendo seguito tutto il film durato un'oretta buona, la Potosia si era prima infilata in una crepa cieca di questo vecchio albero, poco dopo è riapparsa sempre strattonata dalle formiche che parevano cmq non troppo prese dal loro compito e non richiamavano una moltitudine in aiuto poi, con calma, il coleottero sembrava cercare ed alla fine ha trovato un altro passaggio e questa volta è sparito all'interno, tra l'altro rigirandosi di 180° sulla soglia, senza più riapparire, almeno per quel quarto d'ora che ho aspettato.
Per tutto il tempo la Potosia non ha mai nemmeno tentato di prendere il volo.
Qualche formica, salendo sulle elitre della Potosia mostrava il pungiglione inarcando l'addome sopra la testa (rizzaculo!) come quando attaccano un nemico o una preda ma erano proprio poche e poco convinte, almeno così mi sembrava.
Per il momento, almeno per me, questo #FenomenoMinimo, resta un mistero.
ciao,anguis
Allegati
potosia 1.jpeg
potosia 1.jpeg (248.8 KiB) Visto 1414 volte
potosia 2.jpeg
potosia 2.jpeg (255.71 KiB) Visto 1414 volte
potosia 3.jpeg
potosia 3.jpeg (136.31 KiB) Visto 1414 volte

Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti