due farfalle, Ochlodes venatus (?) e Melanargia galathea

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

due farfalle, Ochlodes venatus (?) e Melanargia galathea

Messaggioda Daniela Monteverdi » dom 9 nov 2008, 9:55

Chiedo aiuto per identificare due farfalle (sulla prima veramente ho dei dubbi), fotografate in luglio 2008 sopra Pessola.
Grazie,
Daniela

falena monte Dosso.jpg
falena monte Dosso.jpg (113.49 KiB) Visto 4175 volte

IMG_0359 pieride (forse) su scabiosa.jpg
IMG_0359 pieride (forse) su scabiosa.jpg (1.15 MiB) Visto 4175 volte

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: due farfalle

Messaggioda guidosardella » lun 10 nov 2008, 18:43

La seconda dovrebbe essere una Melenargia galathea, per conferma e per l'identità della prima sentiamo qualche esperto vero. :P

Lorenzo Pizzetti
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 14:24

Re: due farfalle

Messaggioda Lorenzo Pizzetti » ven 14 nov 2008, 15:58

Confermo Melanargia galathea per la seconda foto.
Per quanto riguarda la prima si tratta con ogni probabilità di Ochlodes venatus (famiglia Esperidi). Dico "con ogni probabilità" in quanto l'esemplare della foto non è fresco e le ali anteriori sono inclinate in modo tale da non potere essere apprezzati i disegni sopra di esse, per cui potrebbe trattarsi anche di Thymelicus flavus, specie simile a venatus e anch'essa comune nel nostro territorio. Resto comunque dell'avviso che si tratti di O. venatus, soprattutto per la conformazione del torace, piuttosto massiccio.

Cordialità
Lorenzo Pizzetti

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: due farfalle

Messaggioda Daniela Monteverdi » sab 15 nov 2008, 20:45

Cari Guido e Lorenzo,
grazie per le informazioni. Anche se per la prima farfalla non è certo se è una Ochlodes o un Thymelicus, per ora mi basta sapere che è una Esperide come avevo ipotizzato (io, con i pochi testi a disposizione propendevo per Thymelicus lineola, ma non so neppure se dalle nostre parti si trova).
La prossima volta cercherò di fare foto più leggibili, per quanto con le farfalle sia un po' più difficile che coi fiori!
A proposito, cosa si intende per "fresca"? E' riferito alla foto o alla farfalla?
Grazie ancora,
Daniela

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: due farfalle

Messaggioda guidosardella » dom 16 nov 2008, 11:54

Ti rispondo io, è riferito alla farfalla, è fresca quando è sfarfallata da poco, mentre col passare dei giorni e delle settimane si rovina sempre più, presentando ali parzialmente prive di scaglie e smangiate ai bordi...


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti