Stiaccini

simonazzi fabio

Stiaccini

Messaggioda simonazzi fabio » mer 7 mag 2014, 14:09

Stamattina di passaggio a San Polo ne ho approfittato per una brevissima visita all'Enza.
Purtroppo non avevo il tempo di andare all'oasi Cronovilla, ma mi sono limitato alla strada di accesso.
Quasi giunto sulla vecchia camionabile mi sono fermato a guardare una sterpazzola che cantava da un alberello vicino ad una macchia di ginestre. Mentre la stavo osservando col binocolo vedo che compie un breve volo per scacciare un altro uccello, ma non riesco a vedere di che specie. Dopo essere tornata al suo posatoio senza smettere di cantare ripete questa operazione alcune volte fino a che il malcapitato si sposta di alcuni m. e si posa sulla recinzione metallica e finalmente la vedo, è una femmina di Stiaccino. Dopo un attimo eccone un altro, questa volta un maschio in perfetto abito riproduttivo, poi un altro maschio con la muta incompleta (forse giovane).
Non mi era mai capitato di assistere a mobbing tra silvidi e turdidi, se non intraspecifica.
Sola eccezione le dispute per il turno di alimentazione alle mangiatoie artificiali.
Di contorno segnalo anche che sono arrivati i Gruccioni (visto un gruppetto di 8) e stanno perlustrando le sponde in erosione del fiume.
Saluti a tutta la lista.
Simonazzi Fabio.

Emanuele Fior

Re: Stiaccini

Messaggioda Emanuele Fior » mer 7 mag 2014, 14:41

Confermo il gran numero di passeriformi interessanti nella macchia-radura e nei prati aridi che conducono a Cronovilla. Non ho visto gli stiaccini, ma ieri erano presenti una quantità industriale di Gruccioni in volo e Usignoli nel fitto. Poi Picchi, Cuculi, Rigogoli, Tortore selvatiche, ecc... Nelle vasche solita gran confusione di Cavalieri, Sterne, Ardeidi, Folaghe e chi più ne ha, più ne metta.
Presenti anche un paio di Sterpazzoline in canto. Eccone una.

Ciao,
Emanuele
Allegati
crono_sterpazzolina_1_b.jpg
crono_sterpazzolina_1_b.jpg (329.45 KiB) Visto 2265 volte

Torna a “Segnalazioni”