Istrice in Valtermina.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Istrice in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » sab 11 set 2010, 6:31

Si, a disposizione c'è anche parecchia uva, ora andrò a dare un'occhiata; mi rimane il dubbio che abbiamo a che fare con dei tassi, i quali però in passato non hanno mai mostrato interesse per le patate, e dei quali non conosco le impronte dentali.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Re: Istrice in Valtermina.

Messaggioda stefano.s » sab 11 set 2010, 18:55

I Tassi, soprattutto d'estate, sono onnivori e quindi potrebbero mangiarsi anche le patate. Essendo un mustelide ipotizzo che abbia la dentatura da carnivoro, quindi incisivi piccoli e canini sviluppati.

Ciao,
Stefano.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Istrice in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » sab 4 dic 2010, 18:27

Falso allarme istrice; essendo l'uva comoda e quasi intatta, ed avendo trovato rosicchiature uguali a quelle rinvenute sulle patate anche sulle zucche, ma senza alcuna traccia né di tasso, né di istrice nonostante il terreno bagnato avrei concluso che sono le lepri, che sono leggere e difficilmente lasciano tracce sul terreno, quelle disposte a scavare piccole buche pur di procurarsi qualche patata.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Istrice in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » lun 24 ott 2011, 19:46

Per dovere di cronaca riferisco che anche nel corso di quest'estate 2011 abbiamo avuto nuovi danni su patate e zucche; mi sono munito di una fototrappola e già nel mese di giugno abbiamo "pluccato" il colpevole (omeglio uno dei colpevoli), reo di aver fatto sparire dai 20 ai 30 kg di patate precoci in un appezzamento marginale adiacente al bosco: trattasi di istrici. Un vicino di casa mi ha anche riferito di aver notato la carcassa di un istrice lungo la provinciale della Val Toccana nel corso dell'estate, informazione che non ho potuto verificare.
Ho provato a caricare il video ma essendo questo nel formato 640x480 non sono riuscito; se qualcuno può consigliarmi.....; successivamente ho cercato di fare un altra ripresa nel campo delle zucche, pure vicino al bosco e marginale, dove almeno 30 zucche sono state consumate, ma non ho avuto fortuna.
Ciao a tutti, Enrico.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Istrice in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » mar 25 ott 2011, 11:42

Ecco il link per il primo video, spero si veda bene:
http://www.youtube.com/watch?v=FdRPHDvrOwQ
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Istrice in Valtermina.

Messaggioda Emanuele Fior » mar 25 ott 2011, 12:05

Complimenti Enrico!
Molto Bello!

In Romagna gli indennizzi per danni da istrice alle colture sono la normalità, così come la cattura e lo spostamento in altri siti di alcuni individui particolarmente problematici per lo stesso motivo.

Ciao,
Emanuele

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Istrice in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » mar 25 ott 2011, 13:34

Emanuele Fior ha scritto:In Romagna gli indennizzi per danni da istrice alle colture sono la normalità, così come la cattura e lo spostamento in altri siti di alcuni individui particolarmente problematici per lo stesso motivo.


Speriamo di non dover arrivare a tanto, ma nel caso sarete sicuramente interpellati.

Una cosa che ho dimenticato di dire, interessante dal punto di vista naturalistico, è che molto probabilmente gli istrici condividono le tane con i tassi, omeglio il contrario visto che gli istrici sono arrivati da poco.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Istrice in Valtermina.

Messaggioda Emanuele Fior » mar 25 ott 2011, 15:12

Enrico, cosa intendi per "condividere"?
Entrambe le specie scavano attivamente delle tane, peraltro molto simili tra loro (così come le impronte), con diversi accessi e molte camere collegate. E' anche possibile che una specie occupi una tana abbandonata dall'altra, ma non ho mai sentito di coabitazione nei medesimi cunicoli.
Potresti spiegarmi quel che hai osservato?

Grazie.
Emanuele

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Istrice in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » mar 25 ott 2011, 18:00

Mi sono fatto quest'idea perchè entrambi le specie sembrano provenire dal medesimo complesso di tane storicamente abitato da tassi, e non riesco a pensare che ci possano essere altri siti adatti nei paraggi; è comunque un complesso di tane abbastanza esteso ed in espansione.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

anguis
Messaggi: 254
Iscritto il: gio 10 set 2009, 22:12

Re: Istrice in Valtermina.

Messaggioda anguis » mar 25 ott 2011, 18:59

non dovrebbe essere difficile ,notando tutti questi avvistamenti di istrici vivi e morti,documentarli con una foto anche non da professionista e fatta magari con il telefonino.io sono uno di quelli che ,nonostante i tanti km di bosco fatti,non ne ha mai visto uno e mi piacerebbe conoscere la morfologia dell'istrice "parmigiano".ciao a tutti,anguis


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti