Scoiattoli in città

Enrico Ottolini
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 15:12

Scoiattoli in città

Messaggioda Enrico Ottolini » ven 31 ott 2008, 15:13

L'altro ieri in Cittadella ho visto uno scoiattolo che correva sulla staccionata dei bastioni (in senso antiorario, come fanno tutti quelli che corrono sull'apposito percorso!) Colore della pelliccia tra il rosso estivo e il marrone invernale. Qualche altra volta mi è capitato di vederne al Parco Ducale. Visto che lo scoiattolo è un buon indicatore dello stato della rete ecologica urbana, sarebbe interessante sapere se ci sono altre segnalazioni della specie in città.
Ciao.

Antonio Rinaldi
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 2 giu 2008, 21:03

Re: Scoiattoli in città

Messaggioda Antonio Rinaldi » ven 31 ott 2008, 21:24

So per certo che c'è all'Orto botanico...
e ricordo che qualcuno mi aveva detto di averne visto uno scorazzare addirittura sul ponte Caprazucca!

Ciao Antonio

valeria nervegna
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 3 giu 2008, 8:43

Re: Scoiattoli in città

Messaggioda valeria nervegna » lun 3 nov 2008, 10:12

Anch'io ne ho visto uno, qualche mese fa, vicino all'Arco di San Lazzaro. Colore della pelliccia tra il rosso ed il marrone.

Ciao,
Valeria

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Scoiattoli in città

Messaggioda Emanuele Fior » lun 3 nov 2008, 22:49

Probabilmente dico una cosa scontata, ma ce n'è una bella popolazione nell'Area di Riequilibrio Ecologico (purtroppo anche uno schiacciato la scorsa settimana su V.le Du Tillot :( ).
In Cittadella ne vedo spesso, tra l'altro molto confidenti.

Ciao
Emanuele

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: Scoiattoli in città

Messaggioda Daniela Monteverdi » mar 16 dic 2008, 12:37

Mi era sfuggito questo messaggio sugli scoiattoli!
L'estate scorsa, direi fine giugno o inizio luglio, mio nipote ha trovato uno scoiattolo morto sotto una siepe nel Parco Ducale. Sembrava morto da poco, era rosso.
Avevo pensato di chiedere cosa fare in un caso del genere, chi avvisare, a chi segnalarlo. Poi mi è passato di mente, mea culpa.
Cosa avrei dovuto fare?
Daniela :oops:

Dario Botti
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 8:36

Re: Scoiattoli in città

Messaggioda Dario Botti » dom 21 dic 2008, 9:17

Io personalmente ho visto uno scoiattolo al parco Ferrari, a pochi metri dal marciapiedi di via Torelli. Mi è stato riferito di un esemplare nell'area verde dell'auditorium Paganini (prima però dei recenti lavori edili) e di tre esemplari insieme al Parco Cittadella.

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: Scoiattoli in città

Messaggioda subbuteo » dom 21 dic 2008, 20:05

Daniela Monteverdi ha scritto: L'estate scorsa, direi fine giugno o inizio luglio, mio nipote ha trovato uno scoiattolo morto sotto una siepe nel Parco Ducale. Sembrava morto da poco, era rosso.
Avevo pensato di chiedere cosa fare in un caso del genere, chi avvisare, a chi segnalarlo. Poi mi è passato di mente, mea culpa.
Cosa avrei dovuto fare?


La cosa migliore penso sarebbe stato segnalarlo alla Polizia Provinciale per farlo avere (seguendo le loro istruzioni) al Museo di Storia Naturale o a un Parco Naturale
ciao
Franco Roscelli

Antonia
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 17:39

Re: Scoiattoli in città

Messaggioda Antonia » dom 8 feb 2009, 16:53

Sul tema dello scoiattolo qualcuno mi sa dire se ci sono stati segnalazioni in Italia dello scoiattolo
grigio? E in tal caso, c'è già un piano per tenere sotto controllo questa specie?
Chiedo questo perchè come è ben noto in Gran Bretagna l'introduzione dello 'grey squirrel' dagli USA
ha causato la quasi totale scomparsa del red...a parte certe zone ben circoscritte nel nord ovest dell'Inghilterra,
e mi pare anche in Scozia. Nonostante i tentativi di tutelarlo, il grigio rimane una minaccia costante perchè reca danni all'ambiente e alla corteccia degli alberi oltre che a rubare le uove degli uccelli.
Sarei molto interessata a sapere la situazione attuale in Italia, in E.R.
Grazie in anticipo!
Antonia H.

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Scoiattoli in città

Messaggioda guidosardella » lun 9 feb 2009, 11:03

Non ho notizie recenti ma lo scoiattolo grigio dovrebbe essere in espansione nel Piemonte meridionale...

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Scoiattoli in città

Messaggioda Emanuele Fior » lun 9 feb 2009, 12:16

Un'altra popolazione in espansione si trova in Italia centrale. Se non ricordo male in Umbria.
Saluti

Emanuele


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti