un ospite sul balcone

Raffaeletrek
Messaggi: 289
Iscritto il: mer 21 mar 2012, 12:08

un ospite sul balcone

Messaggioda Raffaeletrek » gio 26 dic 2013, 21:28

ciao a tutti da un pò di giorni vedevo gironzolare intorno casa una strana figura con con una benda nera e una coda rossiccia, il codirosso spazzacamino! :D . Avevamo notato alcuni escrementi sul balcone e nessun altra traccia fino a quando una sera chiudendo gli scuri del balcone (orientato a sud), si è vista una figura grigia con gli occhi neri ... è lui il codirosso!!! :o .
Il codirosso passa tutta la notte al riparo sul mio balcone e sembra non far caso alla televisione o alle persone che chiudono gli scuri.
P.S. arriva intorno alle 17,30 e alle 5,00 e già in giro... :D
raffaele
Allegati
codirossospazzacamino c-3143.jpg
codirossospazzacamino c-3143.jpg (385.23 KiB) Visto 4565 volte

r.b.shrike
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 16 gen 2010, 23:17

Re: un ospite sul balcone

Messaggioda r.b.shrike » ven 27 dic 2013, 23:49

E' proprio un bel maschietto!!!
Trattalo bene,così a primavera..ritorna in alta val di taro ;) ;) ;)
ciao Maurizio

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: un ospite sul balcone

Messaggioda renato » sab 28 dic 2013, 19:20

Per aggiungere ulteriori informazioni, da quello che intravedo nella foto si tratta di un individuo nato questa primavera, quindi del 1°anno.
Ciao
Renato

Raffaeletrek
Messaggi: 289
Iscritto il: mer 21 mar 2012, 12:08

Re: un ospite sul balcone

Messaggioda Raffaeletrek » dom 29 dic 2013, 14:18

Grazie Maurizio e Renato per le notizie, cerchiamo di non disturbarlo regolando la chiusura e l'apertura degli scuri in modo opportuno.
Un amico mi ha detto che sono ghiotti di plumcake è così? posso fare una piccola mangiatoia? se si cosa è meglio per il codirosso?
Ciao.
Raffaele.

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: un ospite sul balcone

Messaggioda renato » lun 30 dic 2013, 9:11

I codirossi sono insettivori, e solitamente mangiano volentieri alimenti che hanno elevato potere calorico (ovvero composti da burro+zucchero) ;) . Vanno benissimo le briciole dolci, non contenenti creme o liquori, anche il cioccolato è da evitare. Ideali panettone, pandoro, plum cake, merendine, biscotti ecc. Meglio se le briciole sono tenere, eventualmente quelle più dure si possono bagnare per ammorbidirle. Il cibo è da mettere su un ripiano bene in vista poichè non sono uccelli che si appendono o che si infilano in pertugi.
Ciao
Renato

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: un ospite sul balcone

Messaggioda Daniela Monteverdi » mar 31 dic 2013, 11:14

Purtroppo da me i piccioni fanno piazza pulita di tutto quanto riescono a raggiungere. Dunque non avrò mai il codirosso alla mangiatoia? L'ho dovuta circondare con una rete verde con solo due porticine, quindi per ora ne approfittano solo le cince.
Non posso neppure lasciare qualcosa in vista per le tortore, i piccioni sono arroganti e aggressivi e sono tanti, sempre di vedetta sui palazzi circostanti.
Buon anno a tutti e lunga vita al Taccuino, Daniela

Raffaeletrek
Messaggi: 289
Iscritto il: mer 21 mar 2012, 12:08

Re: un ospite sul balcone

Messaggioda Raffaeletrek » mar 31 dic 2013, 13:39

Grazie Renato farò come mi hai suggerito grazie.

Daniela io ho il codirosso e tu le cince va sempre bene, buon anno a tutti!!!
Raffaele

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: un ospite sul balcone

Messaggioda renato » mar 31 dic 2013, 19:22

Daniela Monteverdi ha scritto:Purtroppo da me i piccioni fanno piazza pulita di tutto quanto riescono a raggiungere. Dunque non avrò mai il codirosso alla mangiatoia? L'ho dovuta circondare con una rete verde con solo due porticine, quindi per ora ne approfittano solo le cince.
Non posso neppure lasciare qualcosa in vista per le tortore, i piccioni sono arroganti e aggressivi e sono tanti, sempre di vedetta sui palazzi circostanti.
Buon anno a tutti e lunga vita al Taccuino, Daniela


Per evitare le visite di grandi uccelli tipo piccioni, tortore e/o gazze ecc, che in pochi secondi spazzolano tutta la magiatoia, occorre circondare la mangiatoia con una rete a maglie rigide 5x5 cm. Io l'ho fatto e funziona abbastanza bene. C'è un esempio alla Corte di Giarola.


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti