solo per documentare lo stupefacente lavoro di questa vespa vasaia da 4 cm, lunghezza inquietante ma indole docile, che in un pomeriggio scarso ha costruito un doppio nido/incubatrice per la prole, sul muro sud di casa mia e lo ha dotato di un bruco da 5 cm ciascuno ( il tempo di prendere la reflex, regolare i parametri e li aveva già infilati nei nidi azz!) la cosa straordinaria, è che l'imboccatura ad anfora serve solo a facilitare "l'insilaggio" delle prede ed evitare che si feriscano con bordi frastagliati, dico questo in quanto l'imboccatura viene poi distrutta e tappata quindi è funzionale solo all'"insilaggio" , non ha altre funzioni. I nidi sono costruiti uno sull'altro, mirabile poi il lavorio di mandibole per la rifinitura finale forse per rendere il tutto impermeabile con qualche impasto particolare in quanto il "manufatto" è esposto alle intemperie. Insomma sanno fare solo questo ma lo fanno davvero bene!
ciao, Anguis
eumenes
-
Re: eumenes
Inutile e ipocrita sarebbe negare il piacere che fanno i complimenti, grazie!
D'altronde la qualità del ns forum impone obbligatoriamente di impegnarsi al massimo (lo penso veramente) ma sempre nel rispetto di animali e piante, un saluto
Anguis
D'altronde la qualità del ns forum impone obbligatoriamente di impegnarsi al massimo (lo penso veramente) ma sempre nel rispetto di animali e piante, un saluto
Anguis