Ciao a tutti, volevo chiedervi se poteste segnalare in questa pagina i casi che avete osservati di albinismo o leucismo in generale sui vertebrati.
So che, ad esempio, in altre sezioni sono stati segnalati esemplari con queste caratteristiche (il passero con una penna bianca in "mangiatoia", il fantomatico taccolamerlo bianco o anche dei daini albini), ma volevo appunto creare una sezione apposita.
Comincerò io segnalando un merlo totalmente bianco che si aggirava due anni fa nel mio giardino, un altro merlo maschio adulto con un'ala tutta bianca, sempre nel mio giardino ed infine, cosa che ritengo un po' strana, una Natrix natrix albina, osservata da un mio amico a Petriolo (GR), forse non tanto in linea sulla zona di cui si occupa il taccuino ma comunque,credo, degna di nota.
Adesso chiedo a voi di aggiungere le vostre osservazioni su questi animali...
Ciao.
Francesco
Animali albini o leucistici
-
Re: Animali albini o leucistici
Io osservo animali dalla fine degli anni '70 ma non ho osservato che pochissimi casi di leucismo. A parte la taccola con alcune penne delle ali bianche, di cui c'è la foto in un post di questo forum, ricordo un passero completamente bianco in stazione a Borgotaro negli anni '80, un paio di merli con varie parti bianche sempre a Borgotaro, una bellissima ghiandaia con il bianco che sostituiva il marrone nel piumaggio, mentre il nero e l'azzurro erano a posto a Pian del Monte di Tiedoli (Borgotaro) inizio anni '90, ed una cornacchia con tutte le remiganti primarie bianche o meglio parzialmente bianche, tanto che all'epoca ero convinto che si trattasse di un ibrido gazza/cornacchia. Oggi la memoria visiva di quelle tre volte che l'ho osservata è labile, per cui non ne sono più sicuro, e propendo per il leucismo.
-
Anch'io non ho avuto moltissime osservazioni di casi del genere, per lo più merli. Quello che posso meglio documentare è un merlo con capo parzialmente leucistico che ho osservato quest'estate non lontano da Bore, lungo il Cenedola, esattamente il 9 luglio. Eccolo. Daniele Ronconi
Anche a me sono capitate alcune di osservazioni, non documentate fotograficamente, per lo più di merli con una o più penne bianche ed un passero quasi completamente bianco.
saluti
Giuliano
saluti
Giuliano
-
Segnalo un topolino domestico Mus musculus completamente albino con occhi rosa dalla cantina del mio vicino, qui a Cadonica di Albareto.
-
Sì lo so, è un off topic pesissimo e mi beccherò una bella lavata di capo
!... Ma non potevo non girarvi questa strepitosa segnalazione...
http://www.repubblica.it/ambiente/2013/ ... 68808/1/#1

http://www.repubblica.it/ambiente/2013/ ... 68808/1/#1