Pagina 1 di 1
Osservazioni varie
Inviato: sab 24 ago 2013, 22:03
da g.gerra
Al ritorno dalle vacanze abruzzesi ho approfittato del residuo di ferie per fare alcune uscite in diverse zone della provincia (Prati di dentro, Frescarolo, Rigosa, Chiesuole, ecc.). Tantissimi gli aironi nella bassa parmense (bianchi maggiori, rossi, cenerini, garzette, guardabuoi, nitticore), diverse specie di rapaci (poiane, gheppi / grillai, falco di palude, albanelle minori). E poi ho visto e fotografato per la prima volta (per me) un coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus). Rispetto alla lepre comune questa specie è più piccola con le orecchie più corte e tonde, senza le punte nere. Il coniglio selvatico è una specie originaria del nord Africa e sud della Spagna ed è stata introdotta in Italia in diverse zone.
saluti
Giuliano Gerra
Re: Osservazioni varie
Inviato: sab 24 ago 2013, 22:27
da g.gerra
Alcune foto di rapaci.
Si tratta di giovani di Albanella minore e Falco di palude, specie piuttosto rare, come nidificanti, nel Parmense.
Il falco di palude (giovane) è marrone scuro, piuttosto uniforme con una corona e gola giallastra, mentre l'Albanella minore giovane si distingue dagli adulti (maschio grigio chiaro con bande scure
http://www.justbirds.org/Italia/Montagu's%20harrier%201.htm e femmina marrone) per pancia e petto rossicci e coda lunga barrata.
Il falco di palude nidifica in vasti canneti (habitat scarsamente presente nella nostra provincia) mentre l'albanella minore preferisce zone più aride, zone incolte, coltivi, ecc.
Giuliano
Re: Osservazioni varie
Inviato: dom 25 ago 2013, 7:40
da Emanuele Fior
Ciao Giuliano, bel report!
Ho però qualche dubbio sul Coniglio selvatico: credo infatti possa trattarsi di un Silvilago o Minilepre (Sylvilagus floridanus), specie di origine americana introdotta a scopo venatorio in diverse zone d'Europa. Se la foto è stata scattata in zona fiume Enza-Cronovilla è quasi certo si tratti di Silvilago.
Ciao,
Emanuele
Re: Osservazioni varie
Inviato: lun 26 ago 2013, 8:51
da guidosardella
Dalla chiave del volume Mammalia II della Fauna d'Italia sembrerebbe che distinguere in natura il coniglio dalla minilepre sia assolutamente impossibile, visto che la differenza è basata sull'etologia: il primo vive in colonie fossorie, la seconda solitaria senza tane. Gli altri caratteri, come il colore del dorso della coda o il peso, sono irrilevabili con la semplice osservazione.
Re: Osservazioni varie
Inviato: mar 27 ago 2013, 6:31
da g.gerra
Grazie a tutti per le risposte, io ho visto due esemplari ma non ho controllato il territorio alla ricerca di tane, ci proverò.
saluti
Giuliano