albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » mar 28 apr 2015, 13:06

Ancora oggi una splendida femmina di albanella reale volava come solo le albanelle sanno fare (spettacolo!) sul monte di Lupazzano; quest'anno fino a tutto marzo sono state una presenza davvero regolare qui a Lupazzano, ma ora siamo alla fine d'aprile, e l'erba ormai è alta: non è un pò strano?

Ciao Enrico.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda renato » mar 28 apr 2015, 13:20

enrico bocchi ha scritto:Ancora oggi una splendida femmina di albanella reale volava come solo le albanelle sanno fare (spettacolo!) sul monte di Lupazzano; quest'anno fino a tutto marzo sono state una presenza davvero regolare qui a Lupazzano, ma ora siamo alla fine d'aprile, e l'erba ormai è alta: non è un pò strano?

Ciao Enrico.


Visto che insinui il dubbio... in questo periodo stanno arrivando e già si sono viste le albanelle minori e le femmine delle due specie si assomigliano davvero tanto.

Ciao
Renato

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » mar 28 apr 2015, 20:33

Renato, l'apertura alare di quella che ho visto oggi era davvero notevole: anche le loro dimensioni sono analoghe? Pensavo che l'aggettivo minore desse per scontato dimensioni più contenute....

ciao Enrico.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda Emanuele Fior » mar 28 apr 2015, 22:13

Differenze dimensionali tra le due albanelle davvero minime... dunque poteva essere l'una o l'altra.
Alla prossima osservazione serviranno altri particolari per l'identificazione (numero di "dita" sporgenti, in realtà penne remiganti; larghezza delle ali, ecc.). ;)

Ciao,
Emanuele

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda renato » mer 29 apr 2015, 7:26

enrico bocchi ha scritto:Renato, l'apertura alare di quella che ho visto oggi era davvero notevole: anche le loro dimensioni sono analoghe? Pensavo che l'aggettivo minore desse per scontato dimensioni più contenute....

ciao Enrico.


Le dimensioni sono pressochè simili, e anche i colori non aiutano molto; l'albanella minore, ha una apertura alare solo pochi cm più corta di quella della reale, ed appare più snella con ali più strette e agili. Proporzionalmente sembra avere le ali più lunghe, ma solo perchè il corpo è più sottile. Poi c'è la storia delle dita (punte delle remiganti primarie) ma bisogna avere la fortuna di vederle bene o di fare una foto.
Allego un link che spiega nel dettaglio le chiavi di riconoscimento.
http://www.ebnitalia.it/QB/QB001/albanelle.htm

Renato

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » mer 29 apr 2015, 11:39

Molte grazie Renato ed Emanuele; vedrò cosa riesco a fare, scattare foto ravvicinate è veramente improbabile, mi dovrei nascondere dietro i pali della luce :?
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda Luigi Ghillani » mer 29 apr 2015, 21:01

enrico bocchi ha scritto:Molte grazie Renato ed Emanuele; vedrò cosa riesco a fare, scattare foto ravvicinate è veramente improbabile, mi dovrei nascondere dietro i pali della luce :?

Forse io ci riuscirei!
Luigi

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » dom 27 mar 2016, 7:40

Confermo per tutto il periodo invernale appena trascorso avvistamenti frequenti e regolari di albanelle, sia maschi che femmine; curiosità: sempre in questi anni ho potuto avvistare singoli individui.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » dom 3 apr 2016, 9:11

E giusto per smentirmi tre giorni fà 3 femmine di albanella giostravano nei pressi di Lupazzano mentre soffiava un vento moderato! Poi l'altroieri una femmina mi è passata davanti alla macchina in cima ai tornati del Torrione e stamattina ho alzato in bicicletta un bel maschio nei pressi di Sasso.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda Emanuele Fior » lun 4 apr 2016, 7:25

Occhio che stanno arrivando le Albanelle minori! Potrebbero essere loro...
Ciao,
Ema


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti