albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » dom 1 giu 2008, 20:37

voglio segnalare nella zona dove risiedo, ossia nelle campagne tra Lupazzano, Magrignano e le Termine di Torre e di Castione due interessanti presenze degli ultimi anni: l'Albanella minore che durante l'ultimo inverno era avvistabile quotidianamente sia con esemplari maschili che femminili ( fatto questo che non ho mai notato negli inverni precedenti)e il Lodolaio, sicuramente nidificante in quest'area già da diversi anni; Il giorno 6 maggio 2008 ho potuto vedere ripetutamente 3 lodolai compiere splendide evoluzioni nel vento fresco di Nordest, per nulla disturbati dalla mia presenza mentre svolgevo lavori col trattore, anzi uno di questi ha fatto una picchiata rasoterra passando a pochi metri da me! Purtroppo non sono attrezzato per fornire immagini a sostegno di queste segnalazioni.
Ultima modifica di enrico bocchi il sab 30 gen 2010, 12:18, modificato 1 volta in totale.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: albanelle minori e lodolai in Valtermina.

Messaggioda guidosardella » mar 3 giu 2008, 15:16

Ciao Enrico,
l'albanella minore dovrebbe essere un nidificante estivo, presente dal mese di marzo in poi, mentre in inverno è presente in Italia la molto simile albanella reale (che qualche anno fa ha eccezionalmente nidificato nella pianura parmense). Hai visto qualche particolare che ti fa propendere per la identificazione come minore, anche se in inverno?

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: albanelle minori e lodolai in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » mer 4 giu 2008, 12:48

ciao guido, dopo aver consultato il Peterson convengo sul fatto che le albanelle osservate durante l'inverno dovevano per forza essere albanelle reali e non minori; in effetti ora non si vedono più, e se ciò dovesse accadere, allora si che si tratterebbe di albanella minore.Grazie per la correzione!
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: albanelle minori e lodolai in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » mar 21 apr 2009, 16:50

Nel periodo fine inverno, inizio primavera 2009 non ho rivisto nessuna albanella reale, é grave?
Nel frattempo Guido mi ha delucidato sul fatto che il Lodolaio è pure lui un migratore; è stato quando gli ho detto di averne visto uno in pieno inverno, al chè lui mi ha spiegato che, per esclusione, poteva trattarsi casomai di uno Smeriglio. Il Lodolaio l'ho intravisto fugacemente per due volte negli ultimi dieci giorni, e oggi l'ho visto una terza volta molto nitidamente nei pressi di Neviano Arduini.
Ciao a tutti, Enrico.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » mar 11 dic 2012, 18:22

Stamattina verso le 8:30, un maschio di Albanella reale è tornato a farsi vedere ai Boschi di Lupazzano: volteggiava raso terra nel pratone sotto casa nostra; nelle ultime due settimane rivisto ancora 2 volte nitidamente seppur per pochi secondi il misterioso falco che non può essere un Lodolaio, chiaro sotto e molto scuro sopra, più grande di un gheppio femmina: di chi potrebbe trattarsi?
Ciao, Enrico.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda guidosardella » mar 11 dic 2012, 21:40

Una femmina di smeriglio, che però è più piccola di un gheppio. Oppure un pellegrino.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » gio 20 dic 2012, 11:22

Duplice passaggio radente a meno di 20 metri da me questa mattina, che mi ha permesso di poter osservare il falco quasi dall'alto: alla fine si tratterà senz'altro di una femmina di smeriglio (dorso marrone scuro, niente mustacchio, coda lunga ma non ho potuto vedere la barra terminale sottocoda) piuttosto di un molto improbabile giovane di pellegrino; per una conferma ci vorrebbe un occhio più esperto e allenato.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » dom 22 set 2013, 6:47

Dopo che per tutta l'estate non li avevo mai notati, in questi ultimi giorni ho avvistato una femmina di albanella minore e due volte il lodolaio nei dintorni di Lupazzano.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda subbuteo » dom 22 set 2013, 11:46

Siamo in periodo di passo, potrebbero essere in migrazione verso l'Africa

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: albanelle reali, lodolai e smerigli in Valtermina.

Messaggioda enrico bocchi » dom 18 gen 2015, 18:27

Dopo che in settimana avevo osservato una femmina di albanella reale, oggi nello stesso posto, ossia il monte di Lupazzano c'era anche un maschio che ha volteggiato a lungo rasoterra su di un vasto medicaio, tentando anche un paio di catture.
Lo scorso anno, forse a causa del forte maltempo non s'erano fatti vedere.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti