Canis Lupus (immagini storiche)

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Canis Lupus (immagini storiche)

Messaggioda enrico bocchi » gio 23 ott 2008, 21:32

Visto che nessun altro mette qualcosa sul lupo in questo forum, inizio io che forse per primo ne ho fotografati 3 di 4 sul M.Sillara nel lontano 1992, un mercoledì mattina di fine ottobre; in quella giornata per me indimenticabile, ero in compagnia di Francesco Francisci e Armando Pezzarossa con Agrippa cane Labrador di Francesco. Circa un mese prima durante un giro per funghi, avevo udito ululati provenire proprio da quella zona; riferito l'episodio ad Armando che conosceva già Francesco, ci si organizzò tutti e tre per questa ricognizione in cerca di tracce; nell'ultimo tratto boschivo del Rio Frasconi, decidemmo di procedere in silenzio (Agrippa fino a quel momento vivace divenne docile e ubbidiente sempre al nostro fianco). Sbucati sulle rocce montonate che si trovano a est del canale emissario dei laghi Gemelli, ecco l'avvistamento: a occhio nudo io li avevo presi per caprioli che in quel periodo abbondavano lassù, ma Armando col binocolo disse con voce incontenibilmente soffocata "sono loro!"; "loro chi ?" pensai lì per lì: erano molto probabilmente l'intera famiglia che allora bazzicava il crinale, composta da maschio, femmina e due giovani dell'anno, uno dei quali fugge subito a gambe levate (non compare nelle foto), l'altro va via un po dopo senza correre, mentre i due adulti non si muovono neppure (uno rimane sdraiato e l'altro seduto e ci guardano); successivamente quello seduto si alza e si allontana tranquillamente e quello sdraiato si alza, si dà una scrollata e si allontana pacifico dopo circa 5 minuti dalla nostra comparsa; Agrippa nel frattempo è rimasto muto e immobile al fianco di Francesco, lui aveva capito subito tutto!
Le foto sono state scattate con un 210 mm da circa 300 m di distanza e sono di scarsa qualità, inoltre al momento non mi ritrovo l'unica dove sono visibili 3 animali; appena la trovo la metto.
Allegati
Canis Lupus Sillara n2 92 .jpg
Canis Lupus Sillara n2 92 .jpg (129.61 KiB) Visto 4821 volte
Canis Lupus Sillara n3 92.jpg
Canis Lupus Sillara n3 92.jpg (128.54 KiB) Visto 4820 volte
Canis Lupus Sillara n4 92.jpg
Canis Lupus Sillara n4 92.jpg (132.7 KiB) Visto 4817 volte
Ultima modifica di enrico bocchi il mar 2 dic 2008, 17:54, modificato 1 volta in totale.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Michele Mendi
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 3 nov 2008, 9:19

Re: Canis Lupus (immagini storiche)

Messaggioda Michele Mendi » lun 3 nov 2008, 9:21

Caro Enrico,
complimenti.
Immagini storiche, fantastiche e veramente di una importanza scientifica notevole.
Ciao a tutti
Michele

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Canis Lupus (immagini storiche)

Messaggioda enrico bocchi » dom 16 nov 2008, 9:27

In attesa che mi ritorni la terza foto, ringrazio per i complimenti, ma fu solo fortuna!
Nel frattempo documento un altro incontro avvenuto durante il periodo in cui un lupo maschio fu radiocollarato da Francisci a metà degli anni 90. Anche qui mi manca una foto che metterò appena mi ritorna. Da solo e con l'antenna ricevo il segnale dal Passo del Lagastrello verso il M.Bocco; decido di provare ad avvicinarmi nella speranza di vedere qualcosa e salgo titubante mantenendo sempre la ricezione del segnale nella medesima direzione; nel passare per un impluvio con di fronte un pronunciato colle il segnale scompare: peccato! arrivo comunque in cima al colle e d'improvviso il segnale ritorna fortissimo sempre dallo stesso posto! Spengo il bip troppo forte e avanzo nel piano sommitale; d'un tratto alzo lo sguardo e davanti a me c'è un lupo, però senza collare con la testa rivolta dall'altra parte; a dispetto della proverbiale infallibilità dei sensi dei lupi, riesco ad appoggiare l'antenna, togliere lo zaino, estrarre la macchina fotografica, togliere l'obiettivo e mettere lo zoom, con la brezza che dalle mie spalle va verso l'animale che rimane immobile; a questo punto mi acuatto e mi preparo a scattare, sapendo che la mia macchina manuale è molto rumorosa, e avrò pochissimo tempo per fare la seconda foto; infatti scattata la prima foto lui (o lei) si gira subito e io scatto subito la seconda foto da una distanza di 30/40m. Ora l'incognita riguardava la reazione dell'animale nei miei confronti, visto che mi ero avvicinato così tanto, ma tutti i timori svaniscono in un attimo perchè sia il lupo in vista che quelli nascosti nel pendio sottostante fuggono a gambe levate facendo un gran fracasso di foglie secche nella faggeta sottostante, tanto da non consentirmi nemmeno di rivederli. Che la gente ci creda o meno, in quel periodo passai anche qualche nottata all'addiaccio su per i monti, da solo e accompagnato dal bip...bip...bip...della ricevente
senza subire nessuna aggressione da parte dei lupi! Posso anche testimoniare di intere giornate autunnali trascorse mescolato a numerosi cercatori di funghi e con la presenza del segnale, senza che sia mai accaduto niente, e spero che questo basti a fugare ogni dubbio sulla pericolosità dei lupi per l'uomo.
p.s. sostituisco la prima versione della foto con una migliorata da Picollo, che ringrazio!
Allegati
Canis-Lupus-Faggia-Secca-94 by picollo.jpg
Canis-Lupus-Faggia-Secca-94 by picollo.jpg (58.92 KiB) Visto 4856 volte
Ultima modifica di enrico bocchi il mar 18 nov 2008, 13:17, modificato 1 volta in totale.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Canis Lupus (immagini storiche)

Messaggioda Emanuele Fior » dom 16 nov 2008, 10:09

Complimenti Enrico, sia per il racconto che per la foto: entrambi davvero suggestivi!
Purtroppo dubito però che la tua storia sarà sufficiente a far passare meno guai al nostro amico lupo...anche se spero di venire smentito.

Ciao
Emanuele

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Canis Lupus (immagini storiche)

Messaggioda enrico bocchi » dom 16 nov 2008, 18:21

Emanuele, tutti sappiamo bene che la persecuzione dei lupi non è mai cessata e che ogni anno un gran numero di loro viene ucciso da cacciatori senza scrupoli, bracconieri, allevatori sprovveduti di dispositivi di protezione per il bestiame; ci manca solo che il lupo venga ucciso per mettere in sicurezza il territorio appenninico ad uso turistico!!! Il mio racconto vuol solo tranquillizzare chi ne verrà a conoscenza sul fatto che si può continuare a girare per l'Appennino nonostante l'aumentata presenza di lupi; d'altronde è risaputo che non vi sono mai stati casi di cronaca accertati dove il lupo abbia arrecato danno all'uomo, e io credo, nemmeno dimostrato ostilità all'uomo; nelle mie esperienze direi che il lupo evita d'incontrarci con maestria poichè sa che per lui l'incontro con l'uomo e sinonimo di guai in vista; che sia simpatico o meno noi sappiamo quanto sia importante e insostituibile la sua presenza in cima alla catena alimentare, ancora di più in presenza di forti squilibri come accade attualmente, per cui mi auguro soprattutto come agricoltore che i lupi vengano lasciati al loro posto.
Ciao, Enrico
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Canis Lupus (immagini storiche)

Messaggioda enrico bocchi » mar 2 dic 2008, 18:02

ho trovato la foto mancante, che sarebbe la prima della sequenza; due animali sono visibili, il terzo sta sdraiato a terra alcuni metri dietro a quello più in basso e se ne vede solo la testa.
Allegati
canis lupus sillara n 1 92 .jpg
canis lupus sillara n 1 92 .jpg (69.28 KiB) Visto 4813 volte
nadia ed enrico, www.florautoctona.com


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti