gru in migrazione

frahome
Messaggi: 350
Iscritto il: ven 30 ott 2015, 8:21

Re: gru in migrazione

Messaggioda frahome » dom 20 dic 2015, 0:02

Avvistate oggi dall'area verde Picasso Food Forest in Via Marconi a Parma. Hanno compiuto un paio di cerchi per poi proseguire non ho ben capito in quale direzione. Uno spettacolo emozionante!
In quale periodo è atteso poterle osservare?
Grazie!
Saluti
Francesca
Allegati
IMG_1735.jpg
IMG_1735.jpg (131.21 KiB) Visto 4102 volte

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: gru in migrazione

Messaggioda Emanuele Fior » lun 21 dic 2015, 8:35

Ciao Francesca, e benvenuta sul Taccuino!
Ottima la tua osservazione! In pianura Padana le Gru si osservano soprattutto in migrazione (autunno in novembre-dicembre; primavera in marzo-aprile), ma a volte degli stormi sostano da noi anche per diverse settimane.
Ne approfitto per segnalare anch'io il passaggio di 4 Gru il 29 novembre scorso: le ho osservate passare in volo sopra Piazza Garibaldi a Parma, proprio in concomitanza con lo svolgimento della Marcia per il Clima. Che fosse un messaggio simbolico? :-)

Ciao,
Emanuele

g.gerra
Messaggi: 349
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 7:24

Re: gru in migrazione

Messaggioda g.gerra » gio 31 dic 2015, 14:36

Saluti a tutti, spettacolare passaggio di uno stormo con 47 Gru proprio sopra casa (Basilicanova): alle 14,15 esco in terrazzo per faccende domestiche e sento gruuu gruuu proveniente dal cielo; scorgo in lontananza uno stormo di Gru, corro a piano superiore per affacciarmi dal lucernario, Il gruppo passa proprio sopra di me ed il capogruppo si sfila per passare in fondo, poi scompaiono dietro il tetto. Grande spettacolo :D :D . Dall'emozione non ho pensato a fare foto :cry: :cry: .
Auguri a tutti.

Giuliano Gerra

Raffaeletrek
Messaggi: 289
Iscritto il: mer 21 mar 2012, 12:08

Re: gru in migrazione

Messaggioda Raffaeletrek » dom 3 gen 2016, 12:24

Nel pomeriggio del 01/01/2016 sopra il cielo terso di Case Manfredelli ma attorniato da un mare di nebbia, ho assistito con mio fratello, al passaggio di un volo di grù nella classica formazione a V.
Lo stormo era composto da circa 45 individui provenienti da est e diretti verso nord-ovest. Le gru che non volavano molto alte si sono fatte notare per il tipico richiamo.
Vederle e sentirle è' sempre uno spettacolo incantevole!.
Sauti a tutti.
Raffaele e Leonardo

Raffaeletrek
Messaggi: 289
Iscritto il: mer 21 mar 2012, 12:08

Re: gru in migrazione

Messaggioda Raffaeletrek » dom 3 gen 2016, 14:06

Ecco il video girato, https://www.facebook.com/raffaele.bucci ... tif_t=like , con noi anche la Simonetta.
saluti

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: gru in migrazione

Messaggioda Emanuele Fior » dom 3 gen 2016, 18:42

Bentornati sul Taccuino, Raffaele e Leonardo!
Che le "vostre" gru siano le stesse osservate da Giuliano il giorno precedente... ? Il numero corrisponde.

Ciao,
Emanuele


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti