segnalazione pavoncella

Antonia
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 17:39

segnalazione pavoncella

Messaggioda Antonia » sab 31 mag 2008, 14:45

Buongiorno,
Sono Antonia e sto facendo il corso WWF sulla biodiversità.
Oggi verso l'una ero in bici vicino a Vedole, Colorno. In un prato
accanto alla nuova 'tangenziale' per Casalmaggiore ho visto un uccello
che secondo me non poteva essere altro che un pavoncella.
Purtroppo non posso fornire una foto non avendo ancora una macchina fotografica idonea.
Comunque, se ne stava lì tranquillo e si vedeva bene il ciuffo nero e i suoi colori bianco e nero.
è la prima volta che vedo quest'uccello nella zona di Colorno, quindi per me è stato un avvistamento
interessante e vorrei sapere se la loro presenza è comune nel parmense.
Grazie.

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: segnalazione pavoncella

Messaggioda renato » dom 1 giu 2008, 9:28

Mi permetto di rispondere, anche se non sono uno dei moderatori del Forum (chiedo venia).
la pavoncella si riproduce da molti anni nel parmense ed è una specie abbastanza diffusa.
Nidifica a terra nelle aree pianeggianti con poca vegetazione. La si trova nei bacini artificiali, lungo i fiumi, e soprattutto nei campi coltivati, specialmente quelli appena seminati, dal momento che necessità di vegetazione molto rada e bassa.
La zona dove è più facile incontrarla è proprio la bassa parmense vicino al Po.
Durante l'autunno e l'inverno la popolazione di pavoncelle nidficanti è raggiunta da quelle che provengono dal nord europa (molto numerose) facendo aumentare il numero di soggetti presenti nel parmense.
Ciao
Renato Carini

rolando
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 16:16

Re: segnalazione pavoncella in collina

Messaggioda rolando » dom 8 giu 2008, 16:06

ho avvistato la pavoncella nella zona pedecollinare tra Tortiano e Basilicagoiano il 6/6 (segnalazione certa) e il 7/6 in loc. la Fratta di Montechiarugolo, quindi già sulle prime colline. Di questa seconda segnalazione non sono sicuro al 100% perchè era in volo e io stavo guidando, ma ho visto bene la forma e colori delle ali e non credo di sbagliare (anche con il conforto di un manuale). é raro che si spingano così a monte?

Massimo e MariaElena
Messaggi: 51
Iscritto il: lun 9 giu 2008, 14:46

Re: segnalazione pavoncella

Messaggioda Massimo e MariaElena » lun 9 giu 2008, 16:36

Questo è il nostro primo messaggio e ne approfittiamo per salutare tutti gli iscritti al Forum!
Riguardo la nidificazione di pavoncella in collina, possiamo dirti che fino a Traversetolo la specie è stata segnalata, così come a Vignale, nei pressi dell'area naturalistica Cronovilla.
Diverse coppie nidificano regolarmente nelle Casse d'Espansione dell'Enza, che si trovano a qualche centinaio di metri a valle della Fratta.
Saluti
Massimo Salvarani e MariaElena Ferrari


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti