Nuovo ospite a pranzo...

r.b.shrike
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 16 gen 2010, 23:17

Re: Nuovo ospite a pranzo...

Messaggioda r.b.shrike » sab 28 feb 2015, 0:03

Il "Capinero" dal 23 febbraio ha un compagno..si dividono amorevolmente due davanzali ..ed anche l'onere di scacciare gli importuni.
Da oggi i Verdoni sono 3 è arrivata una nuova coppia.Verosimilmente credo si fermeranno..quando assaggiano la Ns.cucina non
abbandonano più il ristorante.

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Nuovo ospite a pranzo...

Messaggioda Emanuele Fior » sab 28 feb 2015, 16:00

Da ieri, e per la prima volta quest'anno, capinera femmina a presidiare allo stesso tempo due mangiatoie distanti pochi metri, svolazzando a scacciare intrusi a destra e sinistra. In contemporanea è comparso anche un maschio di capinera, molto meno aggressivo della femmina verso le altre specie e più che altro intento a "sfruttare" la territorialità imposta dalla femmina per farsi coraggioso e nutrirsi in mangiatoia, perfino a terra, dove non l'avevo mai osservato.

Ciao,
Emanuele
Allegati
capinera_f_mangiatoia.jpg
Femmina di Capinera che presidia la mangiatoia.
capinera_f_mangiatoia.jpg (232.59 KiB) Visto 4234 volte
capinera_m_mangiatoia.jpg
Maschio di Capinera in mangiatoia a terra.
capinera_m_mangiatoia.jpg (254.15 KiB) Visto 4234 volte

Michi il Disperso
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 11:45

Re: Nuovo ospite a pranzo...

Messaggioda Michi il Disperso » lun 16 mar 2015, 12:14

Faccio il mio esordio dicendo che purtroppo il vento e la pioggia di ieri hanno letteralmente smontato la mia mangiatoia davanti all'ufficio :( appena smette vedrò se c'è qualcosa di recuperabile...
Però tutto sommato sono più che soddisfatto dalla costante presenza di ospiti ghiotti e dalla notevole varietà degli stessi! Da fine novembre quando l'ho allestita ad oggi ho potuto osservare:
- Cinciarelle e Cinciallegre (sempre presenti in grande numero)
- Pettirossi (uno fisso e due o tre che occasionalmente si facevano scacciare)
- Fringuelli (attendevano pazientemente che una cincia si facesse sfuggire qualcosa)
- Scriccioli (che cercavano di elemosinare qualcosa che cascava per terra)
- Capinere (una coppia giunta alla fine di febbraio, da quando sono arrivati la femmina scaccia tutti gli altri)
- Regolo (per dieci giorni veniva regolarmente, così piccolo che nemmeno il pettirosso riusciva a farlo sloggiare, si insinuava tra i rami dei cipressi e mangiava il grasso dalla pallina)
- Lui piccolo (a dire la verità non l'ho mai visto mangiare effettivamente, però tre o quattro volte è venuto a curiosare)
- Codirosso spazzacamino (un paio di volte ha provato ad avvicinarsi nonostante cince e pettirosso)
- Merli (specialmente a fine gennaio, cercavano invano di arrampicarsi sulla recinzione per beccare la palla di grasso)
- Gazze (scacciando tutti i presenti)
- Ghiandaia (l'ho riconosciuta dalla caciara)

r.b.shrike
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 16 gen 2010, 23:17

Re: Nuovo ospite a pranzo...

Messaggioda r.b.shrike » lun 16 mar 2015, 18:25

Complimenti per la passione e dedizione,però hai dimenticato di indicare il luogo (Città,provincia..)
ciao Maurizio

Michi il Disperso
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 11:45

Re: Nuovo ospite a pranzo...

Messaggioda Michi il Disperso » mar 17 mar 2015, 9:00

Pardon!
Parma area ex Salamini!

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Nuovo ospite a pranzo...

Messaggioda Emanuele Fior » mar 17 mar 2015, 9:18

Michele, benvenuto sul Taccuino! E anche se ti dai per "Disperso", conoscendoti so bene l'ottimo contributo che potrai dare al forum! ;)
Come già ti avevo detto a voce, davvero interessanti le presenze di regolo e luì piccolo. Noto invece l'assenza dei codibugnoli.
Ciao,
Emanuele

Michi il Disperso
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 11:45

Re: Nuovo ospite a pranzo...

Messaggioda Michi il Disperso » mar 17 mar 2015, 10:06

Grazie ^^

Si, i codibugnoli mi hanno un po deluso... fino a inizio novembre li vedevo e sentivo passare tutti i giorni, un gruppetto di cinque o sei almeno due o tre volte al giorno davanti alla finestra, proprio dove ora c'è la mangiatoia (infatti in parte era dovuto alla loro presenza il mio desiderio di costruirla); però da quel momento non si sono più visti....
Forse sono stati impauriti dalla presenza di atri uccelli più massicci?


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti