Pagina 1 di 1

corriere piccolo

Inviato: gio 22 mar 2012, 21:24
da daniele ronconi
Oggi sono stato ancor più fortunato che con lo strillozzo: mentre ero fermo in auto ad osservare gli uccelli presenti nei laghi di Medesano, sull'altro lato, in mezzo a un campo, ecco atterrare un corriere piccolo. Attratto da un piccolo ristagno si è posato a non più di 5 metri e sono riuscito a fargli un bel primo piano. Questi migratori sono arrivati solo da qualche giorno ma nelle zone umide ormai sono presenti in quantità. Nei laghi, oltre alle solite tante anatre di varie specie, alcuni cavalieri d'Italia, combattenti, pavoncelle e anche una pettegola. Daniele Ronconi

corriere piccolo ai laghi di Medesano.jpg
corriere piccolo ai laghi di Medesano.jpg (280.99 KiB) Visto 3104 volte

Re: corriere piccolo

Inviato: ven 23 mar 2012, 9:15
da Emanuele Fior
Bravissimo, Daniele!
Ormai sei l'inviato speciale delle zone umide...non ti scappa niente!

Riguardo al Corriere piccolo da te osservato volevo solo aggiungere trattarsi di un maschio (stria retro-oculare nera; nella femmina è brunastra, vedi foto. A volte la stessa differenza di colorazione si nota anche per la banda pettorale).

Ciao,
Emanuele

Re: corriere piccolo

Inviato: sab 12 mar 2016, 13:23
da daniele ronconi
Il mio primo corriere piccolo di quest'anno l'ho osservato non lungo un fiume o in una palude. L'ho trovato in cerca di cibo nel quartiere di S.Michele Campagna, a nord di Fidenza. Qui, un'estesa superficie di ghiaia e sassi, destinata a non so cosa, è rimasta così da anni, diventando una radura con bassa vegetazione e qualche ristagno, una zona che mi ha riservato già parecchie sorprese. Insieme al corriere alcune pavoncelle in amore, che forse proveranno pure a nidificare.

corriere piccolo fidenza.JPG
corriere piccolo fidenza.JPG (285.71 KiB) Visto 2897 volte