Pagina 1 di 1

Che fine hanno fatto le volpi?

Inviato: gio 16 feb 2012, 7:18
da enrico bocchi
Questo messaggio è rivolto soprattutto a quelli del forum che stanno anche partecipando alla tracciatura su neve del lupo; dall'inizio delle nevicate già non avevo riscontri di movimenti di volpi intorno a casa mia tra Termina e Toccana, e ieri neanche nella zona tra Neviano e la Termina di Torre sotto Mulazzano ne abbiamo avuti; il fatto mi preoccupa molto, perchè i nostri due ultimi avvistamenti di volpe sono stati di individui rognosi.
Avete incontrato piste di volpi durante le vostre uscite?
Grazie Enrico.

Re: Che fine hanno fatto le volpi?

Inviato: gio 16 feb 2012, 8:34
da g.gerra
Ad esempio una era alle Chiesuole :) . in collaborazione del Guardaparco nelle settimane scorse sono stato alcune volte a riempire le mangiatoie e domenica scorsa abbiamo incrociato la volpe che cacciava probabilmente un topolino sotto la neve; spiccava salti e poi infilava il muso dentro mezzo metro di neve: una scena fantastica. Sereni Samuele che era con me è riuscito a fare un paio di scatti nonostante la scarsa luce visto che stava nevicando. Poco distanti alcuni caprioli.
saluti
Giuliano Gerra

Re: Che fine hanno fatto le volpi?

Inviato: gio 16 feb 2012, 8:43
da Emanuele Fior
Ciao.
Durante la tracciatura su neve di Lupo del 14/02, insieme a Renato Carini, percorso un lungo tratto del Taro, da Oppiano a Ricco'. Confermo riscontri di piste di Volpe, sebbene non moltissime. In ogni caso, questo inverno nevoso potrebbe aiutarle, con potenziali prede debilitate e probabilmente parecchie carcasse in giro.

Saluti,
Emanuele

Re: Che fine hanno fatto le volpi?

Inviato: gio 16 feb 2012, 12:46
da enrico bocchi
Bene mi fa piacere sapere che nel Parco del Taro la presenza è nella norma; fantastiche le foto scattate da Samuele Sereni !!! Molte grazie per averle postate !

Re: Che fine hanno fatto le volpi?

Inviato: gio 16 feb 2012, 13:24
da daniele ronconi
Enrico, anch'io qualche buona notizia ce l'ho, non sono un tracciatore ma alcune piste di volpe dalle mie parti le ho notate, proprio ieri sera poi, appena dopo il tramonto, mi sono fermato ad osservare una volpe (molto in salute) nei pressi di Pieve di Cusignano. Ciao, Daniele

Re: Che fine hanno fatto le volpi?

Inviato: gio 16 feb 2012, 18:27
da enrico bocchi
Ottimo Daniele e grazie; quindi dovrei cambiare il titolo in "che fine hanno fatto le volpi nel Nevianese?" Anche oggi ho fatto un giretto di un paio di km senza vedere nessuna traccia di volpe, ma ormai la neve si è compattata e in tutti i posti dove è gelata una volpe potrebbe transitare senza lasciar traccia.

Re: Che fine hanno fatto le volpi?

Inviato: ven 17 feb 2012, 8:57
da daniele ronconi
Stamattina, non lontano dalla volpe dell'altro giorno, ecco un bell'esemplare a spasso tra i vigneti di Monte Manulo. Daniele
volpe Monte Manulo.jpg
la volpe e l'uva...
volpe Monte Manulo.jpg (245.29 KiB) Visto 5176 volte

Re: Che fine hanno fatto le volpi?

Inviato: gio 23 feb 2012, 7:05
da enrico bocchi
Sollievo! Dopo quest'ultima nevicata di lunedì 20, piste di volpi sono apparse un pò ovunque nelle zone intorno casa che ho visitato; a questo punto devo constatare che durante la precedente intensa ondata di freddo, con abbondante neve soffice, le volpi evidentemente sono rimaste intanate o si sono mosse molto poco.

Re: Che fine hanno fatto le volpi?

Inviato: gio 23 feb 2012, 7:26
da daniele ronconi
...oppure si muovevano non viste scavando tunnel nello spesso strato di neve :D ...