Pagina 1 di 1

Gabbiani e...altro!

Inviato: dom 5 feb 2012, 10:46
da Emanuele Fior
Ciao!

Negli ultimi giorni il numero di Gabbiani comuni cittadini è aumentato notevolmente, probabilmente a causa del ghiaccio presso le varie Casse d'espansione.
E' quindi uno spettacolo osservare le centinaia di individui che prendono il volo all'unisono per poi disperdersi in cerchi concentrici sempre più ampi, fino a sparire alla vista; il tutto immersi nelle loro continue grida per un pezzo di pane o un posatoio migliore.
Qualche giorno fa, il panettone lanciato dal ponte Italia dall'amico Romano Parma, ha fatto il resto. Orde di Gabbiani all'inseguimento di una briciola (o di un'uvetta?).
Tra questi noto un riflesso metallico. Seguo l'individuo con la fotocamera e scatto alcune volte: anello colorato!
Eccolo!

Re: Gabbiani e...altro!

Inviato: dom 5 feb 2012, 10:53
da Emanuele Fior
Dopo l'avvistamento, pieni di fiducia, con Renato Carini anche ieri in cerca di anelli, prima al Parco Ducale (il torrente nel primo pomeriggio era vuoto), quindi sulla Parma.
Al Parco Ducale avvistati due Gabbiani comuni solo con anelli metallici, ma, stando sulla sponda dell'isolotto centrale, la lettura s'è rivelata impossibile.
Renato però nota subito due individui diversi: Gavine! Si tratta di esemplari giovani, al primo inverno.
Nella seconda foto si nota la differenza cromatica e dimensionale con i Gabbiani comuni.

Re: Gabbiani e...altro!

Inviato: dom 5 feb 2012, 11:02
da Emanuele Fior
Mai domi, contro il gelo e la neve, sul torrente. E stavolta un altro anellino colorato s'è fatto vedere: un esemplare adulto, al contrario di quello visto in precedenza che è un primo inverno.
I codici di entrambi gli anelli sono già stati inviati all'ISPRA, da cui si attende un responso sulla provenienza, ma forse Renato potrebbe darci qualche informazione in più... ;)

Ecco il secondo Gabbiano con anello!

Re: Gabbiani e...altro!

Inviato: mar 7 feb 2012, 11:47
da renato
Chiamato in causa rispondo...
Ho aspettato qualche gg perchè il buon Antonio ha scritto un articolo per la Gazzetta di Parma (in edicola oggi) e non volevo anticiparlo.
I due gabbiani con anello colorato provengono uno dalla Polonia (zona Białystok vicino alla Bielorussia) nato nel 2011 e l'altro dalla Serbia (Lago Palic) nato nel 2008.
Il giovane polacco è alla sua prima segnalazione, in quanto non è mai stato visto prima di adesso, mentre il Serbo è stato un paio di volte in Riviera Ligure prima di trasferirsi a Parma. Deve essere molto interessato all'Italia !
E' sempre sorprendente scoprire le storie di vita di questi uccelli che girano il mondo senza barriere.
Ciao a tutti.
Renato