Cicogne nere

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Cicogne nere

Messaggioda subbuteo » mar 26 ago 2008, 20:33

Da due settimane alcuni giovani di Cicogna nera sostano alle Casse di espansione del Torrente Parma, oggi erano ben 6, osservati insieme a Carlo e Francesco Fietta.

Allego una foto in phonescoping (cannocchiale + telefonino) che ne ritrae 5. I giovani si riconoscono per becco e zampe grigio-verdastre (invece che rosse) e per il piumaggio tendente al bruno (anziché nero).

Per osservarle, prima che migrino verso l'Africa, consiglio di salire sull'argine delle casse dalla parte di Alberi di Vigatto verso sera.

Ciao

Franco Roscelli
Parma
http://digilander.libero.it/subbuteo/

****************************************
L’alata
genia che adoro – ce n’è al mondo tanta! –
varia d’usi e costumi, ebbra di vita,
si sveglia e canta.
Umberto Saba
****************************************
Allegati
cicognanera5.jpg
cicognanera5.jpg (74.54 KiB) Visto 6182 volte

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Cicogne nere

Messaggioda picollo » mer 27 ago 2008, 15:28

Sembra di essere in un altro ambiente, migliaia di chilometri lontano...
La segnalazione con la foto è un'altra cosa: permette di condividere almeno in parte l'emozione del momento.
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Cicogne nere

Messaggioda Emanuele Fior » lun 8 set 2008, 16:22

Posso confermare la presenza degli esemplari di cicogna nera anche per il giorno 6/9/08, poche centinaia di metri a valle della cassa di espansione. In un primo momento ho avvistato 2 esemplari giovani a terra (in caccia nei pressi di una pozza, vedi foto), quindi, dopo essersi levati in volo, se ne sono uniti altri quattro (classe di età non valutabile poichè in controluce), portando il totale a 6. E' dunque presumibile che si tratti degli stessi esemplari già avvistati.

Il giorno successivo, 7/9, avvistata dall'auto un'altra cicogna in volteggio sopra l'abitato di Gaione. Non mi è stato possibile identificare la specie di appartenenza a causa della distanza ed, anche in questo caso, per il controluce.

Saluti

Emanuele Fior
Allegati
cicogne nere juv. mod..JPG
cicogne nere juv.
cicogne nere juv. mod..JPG (231.66 KiB) Visto 6127 volte

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: Cicogne nere

Messaggioda subbuteo » lun 8 set 2008, 22:03

Il 6 settembre 2008 è stata per me la giornata della Cicogna nera, battuto il mio record italiano, meglio solo sul Bosforo ;-)

Alle ore 11 A Torrile CICOGNA NERA 4 ind. in volteggio

Verso le 18.30 ero alle Casse del Parma, sponda sinistra, in contatto telefonico
con Carlo Fietta in sponda destra, osservate 10 CICOGNE NERE in volo, 3 adulti e
7 giovani dell'anno.
Il gruppo poi si divide e 4 ind. si posano al centro delle Casse, mentre 6 vanno
in un campo arato a fianco di Alberi di Vigatto.

Ciao
Franco Roscelli

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Cicogne nere

Messaggioda picollo » mar 9 set 2008, 9:34

Complimenti ad Emanuele per la foto e a Franco per il maxiavvistamento. :D
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Cicogne nere

Messaggioda Luigi Ghillani » mar 9 set 2008, 18:35

è proprio il caso di dire Fior di foto!
Bella la Cicogna nera... molto ma molto meglio della miseria nera.

Dario Botti
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 8:36

Re: Cicogne nere

Messaggioda Dario Botti » dom 21 dic 2008, 9:33

Ieri pomeriggio, tra le 14 e le 15, una cicogna nera radiocollarata si aggirava lungo il canale S. Carlo a San Secondo, nel tratto tra la costruenda tangenziale e l'abitato.
Dapprima si è posata sul cartello stradale sul vecchio ponticello, poi ha percorso un buon centinaio di metri nell'acqua del canale, dopodichè è salita in cima all'argine dove si è trattenuta per almeno un quarto d'ora per poi sparire dalla mia vista.
Il canale è vittima della gestione idraulica per cui è tenuto a "prato inglese" ed è assolutamente privo di vegetazione acquatica. Nonostante questo, alcune gallinelle d'acqua si vedono regolarmente.

WWF Parma
Messaggi: 80
Iscritto il: sab 24 mag 2008, 13:35

Re: Cicogne nere

Messaggioda WWF Parma » mer 15 lug 2009, 17:31

Oggi, durante il sopralluogo in barca sul Po nell'ambito del progetto Life "Pianura Parmense" con Massimo Gibertoni, Stefano Barborini, Massimo Salvarani, Maria Elena Ferrari, Licia Calabrese e Marco Gustin, abbiamo avVistato tre cicogne nere, di cui una disturbata da vari falchi (gheppi, lodolai e forse anche altri).

Enrico Ottolini


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti