Pagina 1 di 2

Oasi di Cronovilla con Frullino

Inviato: dom 9 ott 2011, 22:39
da g.gerra
Salve a tutti
visto che mi sono trovato bene ci sono tornato anche stamattina :D anche per cercare il Frullino avvistato ieri da Saporito.
Purtroppo la presenza di cacciatori a ridosso delle vasche hanno provocato parecchio disturbo e gli uccelli erano molto guardinghi.
alla fine sono riuscito con Roberto Barbieri a trovarlo anche se piuttosto lontano, assieme ad un altro limicolo che dovrebbe essere un piovanello pancianera.
Nell'isola più vicino anche due beccaccini.
Poi i "soliti" altri uccelli
ciao
Giuliano Gerra

Re: Oasi di Cronovilla con Frullino

Inviato: dom 9 ott 2011, 22:41
da g.gerra
I Beccaccini
saluti
Giuliano

Re: Oasi di Cronovilla con Frullino

Inviato: dom 9 ott 2011, 22:45
da g.gerra
i tuffetti erano un po' "nervosi"

passo e chiudo :lol:
Giuliano

Re: Oasi di Cronovilla con Frullino

Inviato: mer 12 ott 2011, 8:25
da carolina
Evviva!
:D Domenica anch'io sono andata sottosera a Cronovilla e mi sembrava di aver visto un Limicolo non -identificato...
così mi avete risolto il mistero! :D
Grazie!
Cronovilla è una vera "Oasi",complimenti e ringraziamenti a chi in questi anni ha sostenuto seguito e curato il progetto! :mrgreen:

cp

Re: Oasi di Cronovilla con Frullino

Inviato: gio 13 ott 2011, 13:23
da Simone Cau
Un saluto a tutti e complimenti per le foto.

Mi inserisco in questa discussione per la questione cacciatori.
Ormai da anni che come "appassionati alle sorti di Cronovilla" chiediamo al servizio caccia della Provincia e all'ATC PR 4 di essere più rigorosi e chiari sia con i confini sia con la sorveglianza.
Tuttavia anche se ad oggi Cronovilla possiede tutti i requisiti per essere una eccellente area naturalistica (Oasi provinciale o Riserva regoinale) la pressione dei cacciatori non permette di escludere per sempre il problema del disturbo venatorio.

Il problema è che le tabelle gialle che delimitano la zona non cacciabile sono poste male sul territorio. La delibera provinciale che istituisce la Zona di Rifugio Cronovilla indica chiaramente confini diversi e più ampi. Le tabelle sono state posizionate in modo sbagliato da cacciatori incaricati dall'ATC PR4. In questi ultimi giorni ho avuto notizia che la Polizia Provinciale e il Servizio Caccia della Provincia sono intervenuti per sistemare la questione. Si spera che non impieghino tutto l'inverno per poi arrivare alla fine della stagione venatoria come è successo quest'anno.

Inoltre cacciatori locali se ne "infischiano" delle aree di caccia, dicono che non si capisce dove si può e non si può cacciare anche se alcuni di questi conoscono molto bene i confini.

Quello che stiamo facendo, oltre aver segnalato l'accaduto al servizio provinciale è di controllare Cronovilla, essere presenti come naturalisti per non abbandonarla.

Ultimamente molti fotografi e appassionati visitano l'area e questo fa ben sperare.

P.S.: sul Piovanello pancianera se confermato sarebbe la prima segnalazione a Cronovilla.

Saluti
Simone.

Re: Oasi di Cronovilla con Frullino

Inviato: sab 15 ott 2011, 20:58
da g.gerra
Anche stamattina più o meno i soliti uccelli (ma non il Frullino). in più questo passeriforme, chi vuole provare ad indovinare?
si vince un ingresso gratuito all'oasi :lol:
Saluti
Giuliano Gerra

Re: Oasi di Cronovilla con Frullino

Inviato: dom 4 mar 2012, 18:22
da g.gerra
Domenica 4 marzo 2012
é tornato il Frullino, sarà lo stesso dell'autunno scorso? :lol:
presente anche piro piro culbianco e soprattutto i volontari guidati da Gianpietro De Santi che sistemavano gli isolotti
Saluti a tutti
Giuliano Gerra

Re: Oasi di Cronovilla con Frullino

Inviato: lun 3 set 2012, 15:29
da Emanuele Fior
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa ho trascorso alcune ore a Cronovilla, con alcuni interessanti avvistamenti: Airone rosso, Beccaccino, Moretta tabaccata e Martin pescatore (almeno due), oltre ad altri ardeidi e passeriformi. Moretta tabaccata e Martino ritratti in foto sono entrambi maschi.
In questo periodo di migrazione ogni giorno si può osservare la sorpresa, sebbene la caccia a fianco dell'area disturbi parecchio.

Alla prossima,
Emanuele

Re: Oasi di Cronovilla con Frullino

Inviato: lun 3 set 2012, 15:31
da Emanuele Fior
La presenza del Martin pescatore è importante dato il crollo della popolazione verificatosi in tutto il nord Italia nello scorso inverno, subito anche da altre specie, tra cui l'Usignolo di fiume.

Ciao,
Emanuele

Risposta a Giuliano

Inviato: gio 6 set 2012, 15:46
da F.Scarri
Penso che il passeriforme sia una passera scopaiola (Prunella modularis), indubbiamente.
Ciao,
Francesco.