Tutti pazzi per Mary

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Tutti pazzi per Mary

Messaggioda daniele.giovanelli » dom 18 set 2011, 16:31

Anni fa avevo visto anch'io alcuni esemplari della mantide Empusa. Purtroppo da allora non ne ho mai più visti e mi devo accontentare della comune ma sempre affascinante Mantys religiosa. Vi segnalo un accoppiamento multiplo in cui il primo maschio verde si era avvicinato a una femmina marrone per accoppiarsi. La grande femmina lo ha attaccato senza alcun indugio e ha iniziato a divorare testa e zampe anteriori. Con le quattro zampe rimaste il maschio si è divincolato dalla stretta mortale e ha iniziato l'accoppiamento. Il fatto di essere senza testa non è stato un problema anzi . . . Il maschio ha continuato ha trasferire liquido seminale per circa due ore. Nel frattempo si è avvicinato un altro maschio marrone più piccolo che si è aggrappato al dorso della femmina. Mentre il moncherino verde era ancora attaccato alla femmina muovendosi ritmicamente, il maschio marrone pizzicava la femmina per comunicarle l'impazienza di accoppiarsi (e quindi di seguire il triste destino del suo predecessore).
Le mantidi (come anche alcuni ragni) sono solite divorare il maschio per investire maggiori energie e riserve organiche nelle uova. Un maschio che morisse di vecchiaia o fra le fauci di una lucertola non sarebbe di alcun aiuto per i discendenti. le femmine iniziano a divorare i maschi dalla testa perchè "sanno" che il cerebro (più o meno l'equivalente del nostro cervello) non è importante durante l'accoppiamento, che è gestito da gangli nervosi distaccati. Una volta terminata la copula, di solito la femmina mangia ciò che resta del maschio senza lasciare alcun avanzo.
Allegati
Accoppiamento mantidi.JPG
Accoppiamento mantidi.JPG (319.77 KiB) Visto 1246 volte
Ultima modifica di daniele.giovanelli il dom 9 ott 2022, 10:30, modificato 1 volta in totale.

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: Tutti pazzi per Mary

Messaggioda daniele ronconi » dom 18 set 2011, 20:10

Daniele, ne approfitto per chiederti cosa ne pensi di questa mantide fotografata qualche giorno fa a Ghiara di Fontanellato: è una giovane non ancora formata ma quell'enorme addome a me sembrava anomalo, era talmente grande e pesante che la impediva nel camminare! A cosa può essere dovuto? Precoce gravidanza, malattia? Oppure è tutto normale... Grazie, Daniele (Ronconi)
mantide Fontanellato.JPG
mantide Fontanellato.JPG (266.08 KiB) Visto 6133 volte

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Re: Tutti pazzi per Mary

Messaggioda daniele.giovanelli » lun 19 set 2011, 0:00

Ciao,
in effetti l'addome gonfio farebbe pensare proprio ad una femmina adulta. Inoltre si nota subito che le proporzioni sono più tozze rispetto a quelle di una giovane di Mantide religiosa comune.
A occhio direi che dovrebbe appartenere al genere Ameles. Se riesco ad approfondire ti farò sapere ma dubito di riuscirci. Non ne ho mai viste in natura, davvero una bella scoperta.

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Tutti pazzi per Mary

Messaggioda Luigi Ghillani » lun 19 set 2011, 8:33

In certi casi si fa presto a perdere la testa!

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: Tutti pazzi per Mary

Messaggioda daniele ronconi » lun 25 set 2017, 18:11

Nella zona di Fontanellato, dopo questa prima segnalazione del 2011, ho continuato ad osservare altre Ameles, per cui direi che la presenza non può essere accidentale; dopo anni a conferma della presenza in provincia segnalo questa mia osservazione di oggi ai Laghi di Medesano

Ameles Medesano.jpg
Ameles Medesano.jpg (260.22 KiB) Visto 5651 volte

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Tutti pazzi per Mary

Messaggioda guidosardella » mar 26 set 2017, 11:05

Grande Daniele!

Raffaeletrek
Messaggi: 289
Iscritto il: mer 21 mar 2012, 12:08

Re: Tutti pazzi per Mary

Messaggioda Raffaeletrek » mer 27 set 2017, 20:53

Io la segnalo a casa mia, Lemignano. Tre esemplari avvistati in tre giorni diversi.
Era sulla porta di casa e finita sulla mia ciabatta...
Ciao a tutti.
Raffaele
Allegati
mantide-2203PERTACCUINO.jpg
mantide-2203PERTACCUINO.jpg (134.03 KiB) Visto 5612 volte

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: Tutti pazzi per Mary

Messaggioda daniele ronconi » gio 28 set 2017, 9:57

Urca! Molto bene! Comunico che ho girato queste interessanti segnalazioni a studiosi che ne stanno occupando da anni. Vi terrò aggiornati!

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Tutti pazzi per Mary

Messaggioda Luigi Ghillani » sab 30 set 2017, 10:47

Urca! Per fortuna che si è fermata alla ciabatta!
L.

Raffaeletrek
Messaggi: 289
Iscritto il: mer 21 mar 2012, 12:08

Re: Tutti pazzi per Mary

Messaggioda Raffaeletrek » dom 1 ott 2017, 20:05

Si meno male!

Questa sul portone di casa.

Un saluto.
Raffaele
Allegati
mantideaRR.jpg
mantideaRR.jpg (106.28 KiB) Visto 5570 volte


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti