cani come lupi

anguis
Messaggi: 254
Iscritto il: gio 10 set 2009, 22:12

cani come lupi

Messaggioda anguis » lun 30 mag 2011, 14:09

ieri 29 maggio,mentre fotografavo le orchidee di cui al post nella relativa sezione,mi è galoppato a non più di 5 mt (spavento!)un capriolo maschio,di una certa mole con ancora il velluto sui palchi,inseguito ,ad una trentina di metri di distanza da una coppia ,di cani da caccia giallastri,di media taglia poco in carne ma apparentemente in salute e molto concentrati nella corsa.Non emettevano suoni ed ogni 2/ 3 falcate si guardavano forse per comunicare?.Evidentemente erano dispersi dall'ultima stagione venatoria.Mi era già capitato durante le mie escursioni di imbattermi in esemplari solitari di cani dispersi che alla mia vista si eclissavano nel folto, i componenti di questo "branco" invece alla vista dell'umano si sono fermati e dopo qualche secondo hanno cominciato a gironzolarmi attorno:l'istinto e la prudenza (oltre che la paura!) mi consigliavano di allontanarmi , senza correre, prima che arrivassero alla conclusione che potessi essere una preda più facile del capriolo ,il quale nel frattempo si è allontanato senza neanche ringraziare! Comunque una interessante lezione di etologia sul campo,anche se un pò troppo andrenalinica!!
ciao a tutt,anguis ;)
Allegati
cani inselvatichiti.JPG
cani inselvatichiti.JPG (198.87 KiB) Visto 2168 volte

r.b.shrike
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 16 gen 2010, 23:17

Re: cani come lupi

Messaggioda r.b.shrike » mar 31 mag 2011, 22:59

I cani da caccia che hai incontrato non sono ne'magri nè dispersi,sono lo standard dei cani da muta che qualche "brava" persona lascia gironzolare anche a stagione venatoria chiusa ,ovviamente togliendo loro preventivamente il collare.
Ciao Maurizio

anguis
Messaggi: 254
Iscritto il: gio 10 set 2009, 22:12

Re: cani come lupi

Messaggioda anguis » mer 1 giu 2011, 20:25

ammesso che sia come dici,,qual'è lo scopo di tale comportamento da parte delle "brave "persone? per l'aspetto fisico ti garantisco che uno dei 2 cani aveva le costole " a vista" e la coda presentava delle curve anomale con 2 pieghe a 90*come se fosse stata spezzata in più punti ed essere guarita senza interventi esterni. :?: cmq la tua ipotesi è verosimile,chiederò in giro con discrezione ....anche se non conosco proprietari di cani di quel tipo nel raggio di almeno 5 km e la zona non è certamente ad alta intensità abitativa anzi tutt'altro.
ciao ,anguis


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti