Pagina 1 di 1
Gufo comune in Val Termina.
Inviato: sab 23 apr 2011, 17:08
da enrico bocchi
Giovedì pomeriggio col sole ancora alto, mentre seminavo col trattore, ho potuto osservare un bell'esemplare di gufo comune; si trovava in una valletta laterale del Termina nei pressi di un gruppo di salici, e al mio arrivo è stato preso dal panico e pareva non sapesse dove nascondersi; è la prima volta che osservo un gufo nella mia zona.
Re: Gufo comune in Val Termina.
Inviato: sab 23 apr 2011, 18:29
da subbuteo
Ciao Enrico, un paio di domande solo per approfondire la tua osservazione, senza voler mettere in dubbio l'identificazione. Considera che l'attuale è periodo migratorio e potresti anche aver osservato un gufo di palude, che ha abitudini molto più diurne.
1) Dov'era esattamente il gufo che hai visto? era ben nascosto nel folto della chioma di un albero o si trovava più allo scoperto?
2) Sei riuscito ad osservare la lunghezza dei ciuffi auricolari? Erano molto o poco evidenti?
Re: Gufo comune in Val Termina.
Inviato: dom 24 apr 2011, 6:52
da enrico bocchi
Ciao, Subbuteo.Nel momento in cui l'ho avvistato stava volando ed era appena uscito dal gruppo di salici; poi si è posato un attimo allo scoperto su un ramo laterale, e li ho notato bene i due ciuffi direi ben visibili, ma poco o nulla evidenti subito dopo quando è ripassato in volo basso di fianco al trattore; in quel momento la sua testa mi è sembrata la parte più grande del corpo.
Re: Gufo comune in Val Termina.
Inviato: dom 24 apr 2011, 11:28
da subbuteo
I cuiffi nei gufi possono essere tenuti più o meno eretti, il fatto che volasse di giorno è tipico del gufo di palude, anche se qualsiasi uccello notturno, p.e. se spaventato, può volare di giorno.
Sei riuscito a vedere se gli occhi erano gialli (palude) o rossi (comune)?
I gufi comuni generalmente sono abitudinari per i posatoi, se ci torni forse lo rivedi (o lo senti cantare di notte).
Ciao
Franco
Re: Gufo comune in Val Termina.
Inviato: lun 25 apr 2011, 16:48
da enrico bocchi
No , non ho notato nulla riguardo il colore degli occhi; grazie per il consiglio, ora vedo se bazzica ancora il posto.
Re: Gufo comune in Val Termina.
Inviato: dom 22 set 2013, 6:54
da enrico bocchi
Da questa primavera, e per tutta l'estate, ho saltuariamente rivisto questi strigiformi, ma senza mai riuscire ad apprezzare particolari utili alla loro identificazione; posso solo dire che quasi sempre erano 2 esemplari e una volta 3.