fenicotteri

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

fenicotteri

Messaggioda daniele ronconi » gio 4 nov 2010, 18:06

Ieri mattina ero al lavoro nel quartiere artigianale di Parola, a nord della via Emilia (sotto Fontanellato). In pausa, verso le 10.30-11.00, alzo gli occhi al cielo verso Fidenza e davanti a me vedo da dietro 5 grossi uccelli "bianchi" in volo verso Nord-ovest, parallelamente alla via Emilia (sembrava proprio che la seguissero...); erano ormai lontani 50-100 m e li vedevo solo come siluette "frontale": di un esemplare per un attimo ho scorto il collo proteso, non da airone, ma comunque il tipo di volo era solo da fenicottero. Non avevo però gli elementi per inserire una segnalazione sicura e sebbene riluttante non ho scritto nulla nè sulla list dei birdwatcher (parma_bw) nè sulla piattaforma italiana di segnalazioni http://www.ornitho.it; sennonchè stasera riguardo le altre osservazioni di ornitho e trovo la segnalazione di Eleonora Bassi (riportata da Daniele Longhi) con 5 fenicotteri in volo ieri su Parma, diretti a nord-est! Loro! Daniele Ronconi

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: fenicotteri

Messaggioda Luigi Ghillani » gio 4 nov 2010, 18:56

Che c...ombinazione fantastica!

costardella
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 22 set 2010, 9:07

Re: fenicotteri

Messaggioda costardella » ven 5 nov 2010, 11:51

Ieri pomeriggio alle 16 mentre stavo arrivando all'IKEA ho notato una formazione di grossi uccelli ( 7 o 8) volare molto in alto verso sud.
Non ho potuto osservarli a lungo perchè mia moglie mi ha dato del matto quando ho frenato in mezzo alla strada e mi ha sollecitato a proseguire. Una volta arrivato al parcheggio gli uccelli erano già scomparsi.
Pur non essendo un ornitologo posso dire comunque che non erano aironi, erano di colore chiaro, collo lungo ma non evidentissimo, volavano in una approsimativa formazione a V.
Cosa saranno stati?

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: fenicotteri

Messaggioda daniele ronconi » mar 9 nov 2010, 12:28

Mario, in attesa che rispondano anche i veri esperti ci provo io, anche perchè sono a casa in ferie e fuori piove... insomma ho tempo. Innanzitutto se ti può consolare mia moglie non mi dà del matto... ormai!... è sicura che io lo sia!! Non a caso quasi sempre è lei che guida, io così posso guardarmi intorno... Venendo al sodo il fattore collo disteso è davvero importante per discrimare a priori gli aironi da altri grandi volatili "analoghi": non è impossibile veder volare un airone con il collo proteso in avanti, ma è raro: il cenerino e il bianco maggiore talora si involano così da terra, di solito se sono allarmati; ma se non sono brevi spostamenti poi, una volta in quota, si mettono in posizione standard, con il collo ripiegato a S. Tutto il loro baricentro infatti ne risulta spostato in avanti, perchè sono "progettati" diversamente e se nel tuo caso il collo proteso era evidente allora per uno stormo in quota durante un grande spostamento possiamo escludere gli aironi. Tu però accennavi che proprio evidente non era, vista anche la loro altezza, così non si può escludere del tutto che fossero aironi: di bianchi maggiori in giro ce ne sono, ma tendono più a muoversi solitari o in piccoli gruppi, da 2-3 individui. Così pure le garzette, candide anche loro. Forse erano aironi guardabuoi, che invece sono quasi sempre in gran compagnia: ai dormitori serali arrivano in stormi di 100-200 individui (Oasi di Torrile, Cave di San Secondo, Parma morta...). Se però escludiamo gli aironi non resta molto, soprattutto perchè gli altri "candidati", cioè fenicotteri e cicogne (bianche), non sono "bianchi": il corpo è sostanzialmente bianco ma le remiganti, cioè le penne del volo, sono nere e da sotto è una caratteristica molto evidente. Altra ipotesi ma improbabile sono le spatole, bianche e col collo allungato durante il volo, ma sono davvero rare; però non si sa mai. Restano solo i cigni reali, il cui aspetto però, sia per volo che per silhouette, è inconfondibile. Io sarei più per gli aironi perchè dalla tua distanza di osservazione il collo piegato può sembrare comunque lungo, e nel caso dei bianchi maggiori se aggiungi anche la notevole lunghezza del becco possono forse sembrare in quella posizione. Peggio di prima? Spero di no... Saluti, Daniele

giordano gattara
Messaggi: 173
Iscritto il: sab 30 mag 2009, 22:35

Re: fenicotteri

Messaggioda giordano gattara » sab 13 nov 2010, 21:10

Cigni? ed il numero di cinque sarebbe perfetto.


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti