Pagina 1 di 1
Piviere tortolino
Inviato: ven 24 set 2010, 14:53
da Luigi Ghillani
Escursione sui Monti di Lama con l'amico Alessandro Vitale. Tutto potevamo pensare tranne di avere la fortuna (mi veniva un'altra parola!) di incontrare un simpatico Piviere tortolino (Charadrius morinellus). E ci siamo meravigliati della confidenza che ci ha riservato. Siamo riusciti a fare foto fino alla distanza di circa 3-4 m e pure un paio di riprese con la fotocamera. Credo che il "Morinellus" si sia accorto che non avevamo fucili ma solo macchine fotografiche e buone intenzioni. Ci siamo pure scambiati quattro chiacchiere mentre facevamo progressive manovre di avvicinamento. Avevo ipotizzato si trattasse di un Piviere tortolino, memore di una foto di Riccardo Galvagni sul Taccuino, e appena giunto a casa ho consultato "La nuova guida del birdwatcher" e spero proprio di non aver sbagliato o meglio di aver ragione e non..torto! Allego qualche foto mia e magari ne aggiungerà qualcun'altra Alessandro.
Durante il percorso abbiamo pure incontaro un gruppetto, altrettanto confidenziale, di Cince more dalla caratteristica macchia bianca sulla nuca.
LG
Re: Piviere tortolino
Inviato: ven 24 set 2010, 14:56
da Luigi Ghillani
Aggiungo due immagini "croppate"
LG
Re: Piviere tortolino
Inviato: ven 24 set 2010, 22:09
da stefano.s
Bellissimo incontro e belle foto.
Io non ho mai avuto occasione di incontrarlo, ma ho sentito dire che il piviere tortolino sia tra gli uccelli selvatici uno dei più confidenti.
Saluti,
Stefano.
Re: Piviere tortolino
Inviato: ven 24 set 2010, 23:33
da g.gerra
stefano.s ha scritto:Bellissimo incontro e belle foto. Io non ho mai avuto occasione di incontrarlo, ma ho sentito dire che il piviere tortolino sia tra gli uccelli selvatici uno dei più confidenti. Saluti, Stefano.
Anch'io faccio i complimenti a Luigi per le belle foto.
Il piviere tortolino è una specie particolarmente confidente nei confronti dell'uomo, cosa a cui in Italia non siamo abituati. Sopratutto i giovani si lasciano avvicinare o addirittura si avvicinano, se non disturbati, alle persone come è successo anche a me sull'appennino modenese qualche anno fa.
SAluti
Giuliano Gerra
Re: Piviere tortolino
Inviato: sab 25 set 2010, 1:03
da r.b.shrike
Nei siti tradizionali di nidificazione la specie ha scarsissimi contatti con l'uomo.
Personalmente ho avuto l'occasione di incontrare il Piviere Tortolino più volte ...
ma in abito invernale mi manca...
Complimenti a Luigi e al suo splendido fondoschiena

Ciao Maurizio
Re: Piviere tortolino
Inviato: sab 25 set 2010, 14:10
da picollo
Che c...fortuna. Splendide foto. Mi mangio le dita al pensiero di non esser potuto venire: chissa come mi sarei divertito col 300...

Re: Piviere tortolino
Inviato: sab 25 set 2010, 18:05
da Alessandro Vitale
Aggiungo alcune altre immagini del simpatico incontro.