Falena del genere Calophasia

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Falena del genere Calophasia

Messaggioda Daniela Monteverdi » dom 19 set 2010, 16:49

Hanno divorato le foglie delle bocche di leone sul balcone, in giugno e poi ancora tra fine agosto e inizio settembre.
Sono piccoli, lunghi al massimo 4 cm.
Ho cercato di trovare i bozzoli, ma inutilmente.
Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?
Daniela
bruco da identificare.jpg
bruco da identificare.jpg (1.64 MiB) Visto 4983 volte

apache2
Messaggi: 62
Iscritto il: gio 12 feb 2009, 16:10

Re: piccoli bruchi voraci

Messaggioda apache2 » mar 21 set 2010, 11:47

Colori e disegni portano quasi senza dubbio al bruco di Pieris brassicae (la comune cavolaia). Dalla foto, peraltro nitida, non si riescono a vedere i peli che caratterizzano questo bruco, non vorrei dire cavolate ma insisito: cavolaia c.d. "maggiore". :!:
Ciao.
Apache

Lorenzo Pizzetti
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 14:24

Re: piccoli bruchi voraci

Messaggioda Lorenzo Pizzetti » gio 20 gen 2011, 17:57

Il bruco un questione non è di Pieris brassicae (il dubbio lo aveva anche Apache che aveva giustamente osservato che mancava delle setole caratteristiche della cavolaia maggiore), si tratta invece di una falena del genere Calophasia (Nottuidi). Le specie più comuni nel parmense sono C. platyptera e C. lunula. I disegni dei bruchi sono piuttosto variabili per cui non potendo osservare più in dettaglio la larva mi limito prudentemente al genere anche se platyptera mi sembra più probabile, visto che i bruchi sono stati trovati sulle bocche di leone (Antirrhinum).

Ciao
Lorenzo

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: piccoli bruchi voraci

Messaggioda Daniela Monteverdi » gio 20 gen 2011, 23:10

Grazie, Lorenzo.
Anche Sandro Vitale mi aveva avvisato a voce che la prima identificazione non gli sembrava corretta, ma poi non aveva postato il suo parere.
Purtroppo non ho trovato sui libri che possiedo una foto dell'adulto di Calophasia, ma guarderò in internet.
Grazie ancora,
Daniela

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: piccoli bruchi voraci

Messaggioda Daniela Monteverdi » dom 23 gen 2011, 14:49

Su naturamediterraneo c'è un interessantissimo scambio relativo alle Calophasiae, con tanto di foto su bruchi, bozzoli, pupe, schiusa e sfarfallamento.
Molto istruttivo.
Credo proprio che anche i miei bruchi siano di platyptera, perché poi ho visto in giro falene del tutto simili e perché le bocche di leone sono il loro cibo preferito.
Poi ho scoperto che quelli che credevo bozzoli ormai secchi e abbandonati erano in realtà bozzoli "vivi", perché i bruchi usano legno sminuzzato e anche carta o foglie secche per costruirlo.
L'anno prossimo guarderò meglio anche nel terreno, perché si impupano anche sotto terra.
Intanto invio una foto di farfallina, che devasta i gerani, praticando fori nei fusti e riempiendoli di uova nere. Poi i bruchi, che non sono riuscita a individuare, mangiano le foglie trasformandole in ragnatele.
Lo so che non c'entra niente con la Calophasia, ma approfitto del risveglio degli entomologi...
Daniela
flagello dei gerani.jpg
flagello dei gerani.jpg (1016.35 KiB) Visto 4867 volte

Lorenzo Pizzetti
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 14:24

Re: piccoli bruchi voraci

Messaggioda Lorenzo Pizzetti » gio 27 gen 2011, 17:31

Il flagello dei gerani è Cacyreus marshalli, un piccolo licenide di origine sudafricana che, a seguito dell'importazione di gerani ornamentali, si è diffuso in diverse nazioni europee. Il primo ritrovamento nel nostro continente è relativo alla Spagna alla fine degli anni ottanta. Negli anni novanta è stato segnalato per la prima volta anche in Italia. Risulta attualmente ampiamente diffuso nel nostro Paese, quasi esclusivamente nelle aree urbane, dove attacca i gerani in vaso.

Ciao
Lorenzo


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti