Pagina 1 di 1

Herse (Agrius) convolvuli

Inviato: ven 17 set 2010, 8:18
da daniele ronconi
La sfinge del convolvolo è tra le sfingi forse la più facile da incontrare, fin da bambino ne ricordo anche i poderosi bruchi, per noi piccini davvero giganti e impressionanti, con quei loro movimenti a scatto. L'adulto della foto era posato a casa mia in agosto, il bruco invece mi ha attraversato la strada mentre facevo in auto la via dei Prati di dentro, pochi giorni fa. A proposito di sfingi, chiedo invece agli esperti spiegazione su quanto vidi vent'anni fa, quando con un gruppo di amici durante un lungo trekking arrivammo al rifugio di Prato Spilla che, al mattino presto, trovammo ricoperto di sfingi del convolvolo, ancora intirizzite dalla fredda nottata - benchè fosse luglio: in tutto almeno trenta esemplari, ma forse anche cinquanta e tra di esse anche una sfinge testa di morto. Daniele Ronconi
herse convolvuli.jpg
sfinge del convolvolo a Banzola
herse convolvuli.jpg (288.13 KiB) Visto 3714 volte
herse convolvuli primo piano.JPG
herse convolvuli primo piano.JPG (123.99 KiB) Visto 3714 volte
bruco di herse convolvuli 2.jpg
bruco di sfinge del convolvolo ai Prati di dentro
bruco di herse convolvuli 2.jpg (294.03 KiB) Visto 3714 volte

Re: Herse (Agrius) convolvuli

Inviato: ven 17 set 2010, 8:20
da daniele ronconi
Aggiungo foto del brucone.
bruco di herse convolvuli 3.jpg
bruco di herse convolvuli 3.jpg (276.57 KiB) Visto 3713 volte
bruco di herse convolvuli 4.jpg
bruco di herse convolvuli 4.jpg (231.65 KiB) Visto 3713 volte

Re: Herse (Agrius) convolvuli

Inviato: mar 16 ott 2012, 18:17
da Lara Lori
Ciao a tutti,
aggiungo alcune foto di un bruco di Agrius convolvuli, Sfinge del convolvolo (correggetemi se sbaglio), incontrato durante la mattinata di inanellamento nell'Oasi di Chiesuole, con apertura al pubblico, che si è tenuta domenica 7 ottobre 2012.
Per la cronaca, il bruco era molto restio a sistemarsi in posizione lineare e quando stimolato (col tocco di un rametto) ha reagito con scatti repentini e contorsioni robuste.
In tale occasione erano presenti Giuliano Gerra e Maria Grazia (i veri scopritori del bruchetto), Elisabetta Chierici, Renato Carini, Emanuele Fior, Attilio Faiulli, la mitica Raffa (Gran Maestra di Cerimonia), Silvio e Gabriella (amici accorsi quasi appositamente per l'evento!).

Qualcuno dirà: <<Era ora che pubblicassi le foto!!!>>, altri: <<Meglio tardi che mai!>>... Insomma, ho i miei tempi...
A presto,
Lara