Lepidottero: Argynnis paphia

stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Lepidottero: Argynnis paphia

Messaggioda stefano.s » dom 27 giu 2010, 23:06

Immagine

Questa insieme ad alcune sue sorelle svolazzava tra i fiori dei rovi.

PS: mi rendo conto che identificare le farfalle sia tutt'altro che facile!

Saluti
Stefano.

apache2
Messaggi: 62
Iscritto il: gio 12 feb 2009, 16:10

Re: Ancora un lepidottero

Messaggioda apache2 » lun 28 giu 2010, 16:33

Hai ragione, non è facile per i semplici appassionati autodidatta come il sottoscritto classificare le farfalle (in molti casi solo la cattura dell'esemplare può dare certezze, attività che è meglio sia riservata ai veri studiosi), ma questa volta mi sembra non impossibile, si tratta di una Argynnis paphia che frequentemente si incontra con una certa concentrazione di esemplari nello stesso arbusto. Un vero competente potrebbe forse capire dalla foto il genere della farfalla, dico bene? :roll:

stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Re: Ancora un lepidottero

Messaggioda stefano.s » lun 28 giu 2010, 21:50

@ Apache2
Grazie dell'identificazione.
Ne approfitterò ancora...in questi ultimi tempi mi è presa la mania di fotografare le farfalle...ho un sacco di scatti!
Ciao
Stefano

nik
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 12:10

Re: forse una signorina...

Messaggioda nik » mar 29 giu 2010, 13:57

Ciao a tutti, anch'io non avrei dubbi e direi Argynnis paphia, o Tabacco di spagna. In questo periodo questa bella e grande farfalla è molto numerosa, sopratutto ai margini delle aree boscate.
Da non esperto azzarderei anche nel dire che potrebbe essere una femmina in quanto non si vedono gli androconi ( aree speciali allungate delle ali con squame collegate a ghiandole che rilasciano un richiamo odoroso per la "conquista" delle signorine farfalle ) che sono visibili sulla parte interna delle ali ma che si dovrebbero intravedere anche già dall'esterno...
Sentiamo gli esperti
nik


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti