Vittime della strada
-
Vittime della strada
La quinta, massimo sesta, puzzola della mia vita è questa che ho trovato ieri mattina lungo la provinciale a 200 metri da casa; solo una volta ne ho vista una viva mentre con Enrico Ottolini facevamo un giro sul Fuso; ci sono buone probabilità che sia stata investita da qualcuno che rientrava di fretta da qualche discoteca nel cuore della notte; io credo che andando sulle nostre strade di collina a velocità di 60/70 Km/h questi incidenti si possano evitare in gran parte; credo anche che in giro ci sia qualcuno che si diverte a investire animali, intanto non rischia nulla, nemmeno i punti della patente.
- Allegati
-
- Mustela putorius.jpg (129.28 KiB) Visto 14850 volte
nadia ed enrico, www.florautoctona.com
-
Re: Mustela putorius (vittima della strada).
Se gli aculei del Riccio (Erinaceus europaeus) fossero di acciaio, credi che ne troveremmo così tanti schiacciati sulle strade??
Ciao Maurizio
Ciao Maurizio

-
Segnalo una puzzola morta in strada anche ad Albareto, località Le Moie, questa mattina. Tra l'altro ne avevo già vista una nello stesso posto qualche anno fa.
-
Non segnalo una puzzola, bensì una faina investita ieri sera sulla provinciale tra Marzolara e Calestano. Non ho foto perchè troppo buio per scattare col cellulare.
Ciao,
Emanuele
Ciao,
Emanuele
-
Anche quì ad Albareto una Faina investita prima del ponte sul Gotra vicino alla discoteca.Noi abbiamo visto l'animale domenica mattina,
scusate ma non amo fotografare questi animali uccisi dal bipede motorizzato.
I Ratti comunque ringraziano...
Maurizio
scusate ma non amo fotografare questi animali uccisi dal bipede motorizzato.
I Ratti comunque ringraziano...
Maurizio
-
Purtroppo segnalo l'ennesima faina rinvenuta esanime a bordo strada questa mattina.
Interessante il luogo di ritrovamento: S.P.10, appena passato l'abitato di Viarolo, direzione nord. L'ambiente è agricolo; solo qualche filare e, non lontano, il Taro.
Ciao,
Emanuele
Interessante il luogo di ritrovamento: S.P.10, appena passato l'abitato di Viarolo, direzione nord. L'ambiente è agricolo; solo qualche filare e, non lontano, il Taro.
Ciao,
Emanuele
- Allegati
-
- faina inv. viarolo (1) mod.jpg (292.64 KiB) Visto 14636 volte
-
- faina inv. viarolo (3) mod..jpg (179.85 KiB) Visto 14636 volte
-
Ennesima vittima della strada. Sabato 19, appena a sud dell'abitato di Talignano (direzione Cafragna); per intenderci al confine del Parco Boschi di Carrega.
Questa volta una bella volpe. Avessimo sempre un pò meno fretta...
Ciao a tutti.
Emanuele
Questa volta una bella volpe. Avessimo sempre un pò meno fretta...
Ciao a tutti.
Emanuele
- Allegati
-
- volpe_investimento (1).JPG (185.27 KiB) Visto 14559 volte
-
- volpe_investimento (2).JPG (200.3 KiB) Visto 14559 volte
-
Ci risiamo.
Oggi trovata faina investita all'imbocco del ponte sul Po nei pressi di Ragazzola.
Non ho fotografato l'animale altrimenti avrei rischiato di fare la sua stessa fine!
Ciao,
Emanuele
Oggi trovata faina investita all'imbocco del ponte sul Po nei pressi di Ragazzola.
Non ho fotografato l'animale altrimenti avrei rischiato di fare la sua stessa fine!

Ciao,
Emanuele
-
Eccomi a segnalare un'altra Faina trovata morta ieri a bordo strada, questa volta nel sottopasso della tangenziale di Collecchio.
Ciao,
Emanuele
Ciao,
Emanuele
- Allegati
-
- faina investita Collecchio mod..jpg (152.39 KiB) Visto 14440 volte
-
Ciao.
A rischio di stufare, inserisco altre vittime dei nostri fiumi di asfalto che, ne sono sempre più convinto, incidono con forza su numeri e distribuzione faunistiche, di alcune specie in particolare.
In sequenza: Civetta a Fognano, Fagiano e Volpe, entrambi a Diolo, dove, lungo la strada per Cremona, trovo sempre diverse carcasse.
Emanuele
P.S. Questa discussione, soprattutto a causa mia, lo ammetto, ha deviato dal titolo originale. Chiedo ai moderatori se forse non sia il caso di intitolarla "Fauna vittima della strada" o "Investimenti faunistici stradali", o qualcosa del genere. Grazie.
A rischio di stufare, inserisco altre vittime dei nostri fiumi di asfalto che, ne sono sempre più convinto, incidono con forza su numeri e distribuzione faunistiche, di alcune specie in particolare.
In sequenza: Civetta a Fognano, Fagiano e Volpe, entrambi a Diolo, dove, lungo la strada per Cremona, trovo sempre diverse carcasse.
Emanuele
P.S. Questa discussione, soprattutto a causa mia, lo ammetto, ha deviato dal titolo originale. Chiedo ai moderatori se forse non sia il caso di intitolarla "Fauna vittima della strada" o "Investimenti faunistici stradali", o qualcosa del genere. Grazie.
- Allegati
-
- civetta_investimento_Fognano.jpg (109.85 KiB) Visto 14404 volte
-
- fagiano_investimento_Diolo.jpg (155.79 KiB) Visto 14404 volte
-
- volpe_investimento_Diolo.jpg (141.36 KiB) Visto 14404 volte