Domanda sui palchi dei giovani caprioli
Inviato: sab 5 giu 2010, 22:01
da stefano.s

Nella foto si può notare che il capriolo presenta due bozze frontali. E' possibile che i giovani maschi nati l'anno precedente (quindi che adesso hanno giusto un anno) sviluppino i palchi in questo periodo e non in inverno come fanno gli adulti?
Grazie.
Stefano.
Re: Domanda sui palchi dei giovani caprioli
Inviato: dom 6 giu 2010, 17:05
da Emanuele Fior
Ciao.
I caprioli giovani, come hai giustamente suggerito, sviluppano, puliscono e gettano il palco in ritardo rispetto agli adulti. Ciò è più vero per i caprioli di un anno, mentre negli anni successivi le differenze temporali si fanno sempre meno evidenti ed a volte addirittura non più rispettate: possono arrivare a contare maggiormente le condizioni fisiche e di alimentazione.
Tutto il contrario avviene per la muta, anticipata nei giovani e posticipata nei soggetti vecchi.
Il capriolo ritratto nella tua bella foto è un giovane con un palco di scarsa qualità: in questo periodo dovrebbe essere alto almeno una decina di centimetri, ma è ben lungi da esserlo (potrebbe addirittura essere un "bottone", palco accartocciato e di piccole dimensioni, tipico di capi debilitati). Ciò non significa che negli anni a venire non potrà possedere un palco di dimensioni normali, anche se difficilmente si distinguerà per qualità.
Mi permetto di allegare una foto di un maschietto con palco nella media e quella di un soggetto molto simile a quello della tua foto, anche se ritratto in autunno.
Saluti, Emanuele
Re: Domanda sui palchi dei giovani caprioli
Inviato: dom 6 giu 2010, 22:11
da stefano.s
In effetti mi aspetterei che un capriolo di un anno abbia un palco come quello di questa foto, scattata lo stesso giorno nello stesso luogo.

Mentre quello della prima foto aveva solo le bozze, come normalmente hanno i maschi a gennaio.
Grazie
Ciao
PS: bellissime le tue foto.
Re: Domanda sui palchi dei giovani caprioli
Inviato: lun 7 giu 2010, 17:06
da Emanuele Fior
Esatto, Stefano!
Ciao, Emanuele
Ah, grazie per i complimenti; eccessivi.
