Messaggioda Emanuele Fior » dom 6 giu 2010, 17:05
Ciao.
I caprioli giovani, come hai giustamente suggerito, sviluppano, puliscono e gettano il palco in ritardo rispetto agli adulti. Ciò è più vero per i caprioli di un anno, mentre negli anni successivi le differenze temporali si fanno sempre meno evidenti ed a volte addirittura non più rispettate: possono arrivare a contare maggiormente le condizioni fisiche e di alimentazione.
Tutto il contrario avviene per la muta, anticipata nei giovani e posticipata nei soggetti vecchi.
Il capriolo ritratto nella tua bella foto è un giovane con un palco di scarsa qualità: in questo periodo dovrebbe essere alto almeno una decina di centimetri, ma è ben lungi da esserlo (potrebbe addirittura essere un "bottone", palco accartocciato e di piccole dimensioni, tipico di capi debilitati). Ciò non significa che negli anni a venire non potrà possedere un palco di dimensioni normali, anche se difficilmente si distinguerà per qualità.
Mi permetto di allegare una foto di un maschietto con palco nella media e quella di un soggetto molto simile a quello della tua foto, anche se ritratto in autunno.
Saluti, Emanuele
-
Allegati
-

- fusone_primo piano mod..JPG (76.32 KiB) Visto 3506 volte
-

- maschio juv puntuto mod..jpg (222.62 KiB) Visto 3506 volte