Durante una passeggiata a lato della carraia che stavo percorrendo, ho notato un rettile che stava tranquillamente prendendo il sole della splendida giornata di ieri. A quella vista mi sono fermato a circa 1 metro e mezzo. Questo, con molta calma e iniziando ad emettere una specie di soffio o sibilo, ha pensato bene di ripararsi in un piccolo anfratto. Subito ho cercato di scattare qualche foto. Per vederlo meglio, ho cercato di avvicinarlo con un piccolo bastone. Il rettile per due volte lo ha attaccato e morso. Sono riuscito ad avvicinarlo un po' ed ho scattato qualche altra foto prima che se ne andasse sempre soffiando. Le dimensioni erano notevoli, forse 50 cm. L'atteggiamento, le dimensioni, la forma della testa e della coda, nonchè il colore mi hanno fatto pensare ad una vipera. Cosa ne pensate? Allego le foto miglliori che ho potuto scattare in quei momenti non proprio tranquilli. Un saluto
Centurio
Vipera aspis
-
Vipera aspis
- Allegati
-
- IMG_0738.JPG (61.78 KiB) Visto 7257 volte
-
- IMG_0736.JPG (92.39 KiB) Visto 7257 volte
-
- IMG_0734.JPG (87.92 KiB) Visto 7257 volte
Ultima modifica di Centurio Garbasi il dom 23 mag 2010, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Re: Vipera o altro rettile?
Dalla coda ben distinta dal corpo che finisce repentinamente, la testa triangolare ( le squame dovrebbero essere piccole) dovrebbe essere vipera. La prova ultra sicura si ha guardando la pupilla dell'occhio che deve essere ellittica e non rotonda come nelle innocue bisce. Però temo che questo particolare non sei riuscito a vederlo perché è molto pericoloso avvicinarsi troppo. Saluti Antonio
-
Comunque già con queste foto posso affermare senza il minimo dubbio che si tratta di una Vipera aspis, e se lunga 50 cm, molto probabilmente una femmina; sei stato fortunato !
E' sempre più difficile incontrare questi animali, perseguitati da sempre e molto sensibili all'inquinamento.
E' sempre più difficile incontrare questi animali, perseguitati da sempre e molto sensibili all'inquinamento.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com
-
Fortunato due volte. La prima per averla incontrata. La seconda per non averla guardata nelle palle degli occhi. 

-
La vera fortuna è stata quella di non averle inavvertitamente calpestato la coda!
Grazie a tutti
Centurio
Grazie a tutti
Centurio
Re: Vipera aspis
parlando di aggressività della Vipera aspis devo dire che in base alla mia esperienza è si aggrressiva e velocissima nell'attacco ma a distanza molto ravvicinata,oltre una certa misura ,circa 30/40 cm,cerca solo di trovare un rifugio e senza tanta fretta a dire il vero,l'esemplare in foto l'ho ripreso da tutte le angolazioni ,mani protette da guanti in cuoio e in una mattina particolarmente fresca che non aiuta certo la nostra vipera ad essere particolarmente reattiva. l'esatto contrario mi è successo con il biacco (Coluber viridilflavus) non solo non fuggiva ma mi ha attaccato con velocità e aggressività da spavento attaccandosi, ai pantaloni e non mollando la presa fino al mio intervento di presa sul collo.andrenalina a 1000 !!
CIAO
CIAO
- Allegati
-
- v.aspide 6.JPG (170.34 KiB) Visto 7190 volte
-
- biacco in termoregolazione.JPG (92.85 KiB) Visto 7190 volte
-
Boia che foto!! Complimenti sopratuttto per quella della vipera.
Da una parte mi piacerebbe chiederti dove l'hai scattata per tentare di farlo pure io, d'altra parte non ho una grossa voglia d'incontrare quei rettili (biacco compreso.
Anni fà, mentre ero in lungo lo Stirone in un capanno mimetico a fare caccia fotografica, un biacco si era messo tranquillamente a prendere il sole di fianco al capanno, visto che lui non aveva nessuna intenzione di scappare.....ho pensato di farlo io
.
Ciao.
Da una parte mi piacerebbe chiederti dove l'hai scattata per tentare di farlo pure io, d'altra parte non ho una grossa voglia d'incontrare quei rettili (biacco compreso.
Anni fà, mentre ero in lungo lo Stirone in un capanno mimetico a fare caccia fotografica, un biacco si era messo tranquillamente a prendere il sole di fianco al capanno, visto che lui non aveva nessuna intenzione di scappare.....ho pensato di farlo io

Ciao.
Il biacco è molto aggressivo, una volta ne ho preso uno ma si agitava talmente che non sono riuscito a tenerlo.
Lo scorso anno ho filmato con una telecamera a spalla, Sony formato DVCAM, per qualche minuto due biacchi che si accoppiavano.
Erano talmente impegnati che nonostante fossero a 300 metri da casa mia ho fatto in tempo ad andare a casa a prendere la telecamera e tornare sul posto. Si sono allontanati poi in mezzo ad un boschetto sempre avvinghiati insieme, peccato che sul sito non si possono caricare i video, Antonio
Lo scorso anno ho filmato con una telecamera a spalla, Sony formato DVCAM, per qualche minuto due biacchi che si accoppiavano.
Erano talmente impegnati che nonostante fossero a 300 metri da casa mia ho fatto in tempo ad andare a casa a prendere la telecamera e tornare sul posto. Si sono allontanati poi in mezzo ad un boschetto sempre avvinghiati insieme, peccato che sul sito non si possono caricare i video, Antonio
Il sottoscritto per i video utilizza You Tube, è l'unico modo per far vedere un video senza appesantire il server che ospita questo forum.
La procedura è abbastanza semplice: apri un account su You tube, ci carichi i video che vuoi, poi copi il link dei video che vuoi far vedere e li incolli nella mail che scrivi su questo forum.
Ciao
Renato
La procedura è abbastanza semplice: apri un account su You tube, ci carichi i video che vuoi, poi copi il link dei video che vuoi far vedere e li incolli nella mail che scrivi su questo forum.
Ciao
Renato
-
Piccolo contributo con piccola digitale.La belva se ne è poi andata con le sue gambe
Ciao Maurizio
P.S.
Se non disturbati questi rettili,possono tranquillamente convivere tra di noi,trai vasi di gerani ,sotto itappeti etc.
Ciao Maurizio
P.S.
Se non disturbati questi rettili,possono tranquillamente convivere tra di noi,trai vasi di gerani ,sotto itappeti etc.
- Allegati
-
- IMG_0697a0001.JPG (46.73 KiB) Visto 7099 volte