Allocco - nidi artificiali

Marcellofedi
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 8 feb 2017, 10:13

Allocco - nidi artificiali

Messaggioda Marcellofedi » sab 18 feb 2017, 10:52

Ciao a tutti.

Mi piacerebbe avere maggiori informazioni sui nidi artificiali di questi rapaci notturni.
Intanto se ne esistono ancora in vendita e dove.
poi, qualche consiglio diciamo tecnico; ovvero, a che altezza vanno posizionati, in che direzione (sud, nord ecc) e in quale periodo è preferibile.
In alta val parma la notte "frequentano" la mia abitazione in quanto, come anticipato nel post sui ghiri, ho il sottotetto pieno di questi roditori e gli allocchi ne vanno ghiotti, contribuendo così a tenere sotto controllo e limitarne il numero in modo del tutto naturale.
grazie
marcel

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Allocco - nidi artificiali

Messaggioda Emanuele Fior » sab 18 feb 2017, 20:27

Ciao Marcel,
I nidi artificiali per allocchi non sono solo utili, ma anche estremamente efficaci, dato che il loro tasso di occupazione è alto.
E' importante che il nido non sia in pieno sole: mezz'ombra o nascosto da grandi rami è certamente meglio, ma l'accesso deve essere sgombro e non deve avere vegetazione troppo vicina. Deve essere inoltre posto ad almeno 5-6 metri d'altezza, ma anche più su. L'apertura deve essere perpendicolare al terreno o piuttosto leggermente rivolta verso il basso, in modo che non piova dentro. Per le specifiche tecniche e per l'acquisto trovi in rete ogni informazione, ma credo diverse info pratiche possa dartele Renato Carini, che ne ha costruiti diversi. Cercherò di spronarlo ad una rapida risposta. :-)

Ciao,
Emanuele

Marcellofedi
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 8 feb 2017, 10:13

Re: Allocco - nidi artificiali

Messaggioda Marcellofedi » lun 20 feb 2017, 11:57

Grazie Emanuele, molto gentile. Nell'attesa di eventuale, graditissima, risposta dell'altro esperto, sapresti anche indicarmi il periodo più favorevole per l'installazione? Immagino sia più o meno questo, visto l'approssimarsi della stagione degli accoppiamenti.
grazie ancora
Marcel

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Allocco - nidi artificiali

Messaggioda Emanuele Fior » lun 20 feb 2017, 12:23

Ciao!
Gli Strigiformi (i rapaci notturni) si riproducono molto presto ed ora siamo già in piena fase di corteggiamento. In linea teorica i nidi andrebbero collocati alcuni mesi prima del loro possibile utilizzo, consentendo agli animali di abituarsi al nuovo oggetto, quindi fin dall'autunno, ma se lo metti ora certo male non fa. Alla peggio verrà utilizzato l'anno prossimo, o già quest'anno da qualche altro simpatico ospite. :-)
Ciao,
Emanuele

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Allocco - nidi artificiali

Messaggioda renato » lun 20 feb 2017, 13:33

Buongiorno, non guardo spesso il taccuino, quindi è difficile essere rapidi riguardo cose che non si sono lette, ;)
In ogni caso ho contattato il sig. Marcello privatamente per i dettagli.
Saluti.
Renato

Marcellofedi
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 8 feb 2017, 10:13

Re: Allocco - nidi artificiali

Messaggioda Marcellofedi » lun 20 feb 2017, 18:20

Grazie a tutti davvero gentilissimi. In realtà ce ne sono già di allocchi nei boschi intorno a casa e gironzolano spesso a caccia di ghiri ed è proprio per averli ancor più vicino che avevo pensato di farli nidificare in uno dei grossi alberi. Ho solo il timore che possano venire disturbati dalla mia presenza (decespugliatore, voci ecc.)
grazie ancora
marcel

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: Allocco - nidi artificiali

Messaggioda subbuteo » lun 20 feb 2017, 21:45

Marcellofedi ha scritto:Grazie a tutti davvero gentilissimi. In realtà ce ne sono già di allocchi nei boschi intorno a casa e gironzolano spesso a caccia di ghiri ed è proprio per averli ancor più vicino che avevo pensato di farli nidificare in uno dei grossi alberi. Ho solo il timore che possano venire disturbati dalla mia presenza (decespugliatore, voci ecc.)
grazie ancora
marcel


L'allocco, come quasi tutti i rapaci notturni, si è adattato bene alla convivenza con l'uomo e frequenta spesso i parchi urbani, anche molto frequentati. Non ha paura dei rumori di noi umani, perché di giorno se ne sta ben nascosto nel suo buco e di notte quasi nessuno lo vede.
Ricordo il canto dell'allocco nel Parco Ducale di Parma nel 2010, alla fine del concerto di Bob Dylan:
http://www.naturaparma.net/viewtopic.php?f=7&t=1061&p=3006&hilit=allocco#p3006
Installa pure il nido anche in un ambiente che frequenti di giorno, prima o poi avrai incontri come questo:
http://www.naturaparma.net/viewtopic.php?f=7&t=1925&hilit=allocco
Istruzioni per costruire il nido:
http://www.cisniar.it/birdgardening/nidi_artificiali/faidate/index.php


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti