Ciao vi segnalo una cosa vista poco fa sopra casa mia, dal mio terrazzo, in centro a Parma.
Vedo due Falchi distanti tra loro volare in cielo, in mezzo ai rondoni.
Un falco (Lodolaio) riesce a catturare un Rondone (scena non rarissima da vedere), l'altro falco gli si precipita subito incontro (scopro qui che e' un Pellegrino); lo insegure per qualche secondo dopo di che il Lodolaio lascia il rondone. Il Pellegrino non riesce pero' a prenderlo perche il rondone (probabilmente non ha subito ferite) riesce a scappare; anche il Lodolaio prova poi ad inseguire il rondone, sempre lo stesso in mezzo a tutti gli altri, ma alla fine il Rondone riesce a scappare in basso in mezzo ai tetti.
Non sono un' esperto, magari e' una cosa molto comune, comuque non avevo vista prima questo comportamento tra questi tipi di falchi.
Purtroppo non ho foto, ero uscito un momento in terrazzo a guarar fuori..., comunque con la mia macchina e alle 21 passate non sarebbero venute bene.
Enrico
Falchi sopra il centro di Parma
Re: Falchi sopra il centro di Parma
Bella descrizione, il cleptoparassitismo non è raro in natura, meno frequente poterlo osservare così bene