Nel primo pomeriggio di oggi veloce puntata alle casse dell'Enza per verificare una segnalazione di gru.
Inutile dire che nel fortissimo vento delle gru non c'era traccia e in volo c'era ben poco, mentre ancora meno al canto.
Però ho avuto l'occasione di vedere alcune cose interessanti come gli aironi sdraiati sugli isolotti o al riparo delle canne per non sentire il vento (mai capitato prima), oppure un paio di Mestoloni e una Canapiglia maschi che fanno sperare nella nidificazione delle 2 specie, visto il periodo.
Ma la perla della visita è stata una femmina di Averla capirossa, probabie migratore che ha sostato in attesa che si calmi il vento.
Come al solito i dati completi su Ornitho.it.
Saluti a tutta la lista.
Simonazzi Fabio.
Averla capirossa
Re: Averla capirossa (ancora)
Due o tre indizi potrebbero fare una prova.. oggi ho ammirato e fotografato questa averla capirossa, una femmina, a Collecchio vicino la sede del parco del Taro.
Riguardando gli archivi dovrebbe esssere per me il primo (2°) avvistamento fatto a Parma. Non male..
Riguardando gli archivi dovrebbe esssere per me il primo (2°) avvistamento fatto a Parma. Non male..
- Allegati
-
- avcap.jpg (83.26 KiB) Visto 3564 volte
Ultima modifica di renato il mar 10 giu 2014, 7:22, modificato 1 volta in totale.
Re: Averla capirossa
Osservazione molto interessante visto il periodo di probabile nidificazione.
Consultando un po' di libri Ravasini riporta l'A.C. nidificante in Taro con una coppia nel lontano 1986 mentre nel parmense i dati dichiarati risalgono al 1994 con circa un cinquantina di coppie nidificanti. Poi il silenzio...
Strano che Daniele Ronconi non l'abbia segnalata lui, forse è in vacanza!

Saluti
Giuliano
Consultando un po' di libri Ravasini riporta l'A.C. nidificante in Taro con una coppia nel lontano 1986 mentre nel parmense i dati dichiarati risalgono al 1994 con circa un cinquantina di coppie nidificanti. Poi il silenzio...
Strano che Daniele Ronconi non l'abbia segnalata lui, forse è in vacanza!

Saluti
Giuliano
Re: Averla capirossa
Qualcuno con più memoria mi ha fatto notare che in Taro l'avevo già vista nel 2010, vero, poi ho trovato la segnalazione su ornitho 
Particolare interessante, la bestiola fotografata ieri sembra inanellata

Particolare interessante, la bestiola fotografata ieri sembra inanellata