Un'allegra brigata...

picollo

Un'allegra brigata...

Messaggioda picollo » mar 17 dic 2013, 17:34

...ormai la osservo da alcune settimane. Oggi ne ho contate 27! Alcune si rincorrevano e si azzuffavano nel terreno arato.
Ringrazio Michele Adorni che mi suggerito come si chiamano queste riunioni di pernici.
Una domanda a chi ne sa: saranno nostrane o frutto di qualche ripopolamento venatorio?
Allegati
pernice-rossa-20131120-012-JOGf.jpg
pernice-rossa-20131120-012-JOGf.jpg (191.08 KiB) Visto 3285 volte
pernice-rossa-20131120-009-PGf.jpg
pernice-rossa-20131120-009-PGf.jpg (131.53 KiB) Visto 3285 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

renato

Re: Un'allegra brigata...

Messaggioda renato » mar 17 dic 2013, 19:47

Provo a fornire un piccolo contributo. Bravo Sergio, una bella brigata di pernici rosse, assieme alla rara starna le due specie di pernici presenti nel parmense. Ahimè, come per tutti i fasianidi presenti in Pianura Padana, differenziare i nuclei autoctoni da quelli introdotti a scopo venatorio è ormai praticamente impossibile, anzi, si può tranquillamente affermare che non esistono ceppi puri, ma quasi tutti i soggetti hanno sangue proveniente da popolazioni centro europee o chissà da che altro paese.
In ogni caso la pernice rossa si riproduce agevolmente nel parmense ed è proprio una bella bestiola. ;)
Aggiungo un particolare, avendone inanellate e quindi tenute in mano alcune, sono davvero muscolose e robuste, una "palla da rugby con le ali" ;)

Renato

riccardo de vivo

Messaggioda riccardo de vivo » mar 17 dic 2013, 22:18

Caro Sergio, le "rosse" autoctone del nostro Appennino erano bestie meravigliose, che vivevano solo ed esclusivamente in zone rocciose, con forti salti di vuoto, che sfruttavano abilmente per tuffarsi in un volo velocissimo, quando si trattava di sottrarsi alle fucilate dei cacciatori. Mai e poi mai si sarebbero adattate a vivere in pianura e nemmeno sulle colline, che erano invece il regno incontrastato della starna. Nelle zone che conoscevo io le ultime "rosse" autoctone si sono estinte negli anni settanta e penso sia stato un crimine perdere quello stupendo patrimonio genetico di selvaticità. Quelle che vedo ora in giro da tutte le parti sono morfologicamente uguali, ma io le considero indegne di fregiarsi del nome di pernice rossa, sono dei pollastri stupidi, le vedi inebetite scorrazzare sulle strade e la loro massima aspirazione pare sia andare a mangiare imbrancate con le galline della Silvana! Mah...
Comunque le tue belle foto mi hanno permesso almeno di tirare fuori un ricordo che ormai vive solo in fondo al mio cuore. Ciao Riccardo

picollo

Messaggioda picollo » mer 18 dic 2013, 9:56

renato ha scritto:...si può tranquillamente affermare che non esistono ceppi puri, ma quasi tutti i soggetti hanno sangue proveniente da popolazioni centro europee o chissà da che altro paese...
Renato

riccardo de vivo ha scritto:... le tue belle foto mi hanno permesso almeno di tirare fuori un ricordo che ormai vive solo in fondo al mio cuore. Ciao Riccardo

Grazie a voi per le informazioni e per i ricordi che avete voluto condividere. ;)
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

Torna a “Segnalazioni”