queste 2 farfalle ( che non ho classificato e quindi chiedo lumi) sembrano intente a nutrirsi su un cicerchione, ciò è vero per una sola, l'altra è caduta nella trappola del ragno granchio (Thomisus onustus e simili) perfettamente mimetizzato con il colore del fiore. Mirabile strategia di sopravvivenza.
ciao,anguis
#FenomeniMinimi: micropredazione
#FenomeniMinimi: micropredazione
- Allegati
-
- farfalle su cicerchione.JPG (262.39 KiB) Visto 2552 volte
-
- farfalla catturata.JPG (268.7 KiB) Visto 2552 volte
-
- ragno granc.JPG (263.62 KiB) Visto 2552 volte
Re: #FenomeniMinimi: micropredazione
La stessa specie di ragno granchio l'ho ripresa su un' Ambretta purpurea (così spiano subito la classificazione del fiore che gentilmente mi ha fatto Luigi!) con una delle sue prede usuali cioè un imenottero.
Questo fiore allora non solo è visitato da moltissimi insetti pronubi ( vedi post specifico in flora da classificare) che ne traggono nutrimento DIRETTO ma anche da predatori che ne traggono nutrimento INDIRETTO: però la Natura!!
non spreca niente
ciao bella gente, anguis
Questo fiore allora non solo è visitato da moltissimi insetti pronubi ( vedi post specifico in flora da classificare) che ne traggono nutrimento DIRETTO ma anche da predatori che ne traggono nutrimento INDIRETTO: però la Natura!!

ciao bella gente, anguis
- Allegati
-
- ragno granchio su Ambretta purpurea.JPG (305.21 KiB) Visto 2528 volte
-
Re: #FenomeniMinimi: micropredazione
Complimenti per questo "servizio fotografico" con spiegazione inclusa !
Notevole il mimetismo del ragno che perfino nelle zampe assume i colori del fiore.
Ciao
Riccardo G.
Notevole il mimetismo del ragno che perfino nelle zampe assume i colori del fiore.
Ciao
Riccardo G.