FENOMENI MINIMI:INSETTO
FENOMENI MINIMI:INSETTO
Meloe proscarabeus,femmina gravida che si nutre di una foglia.Questi strani insetti hanno una metamorfosi complicatissima ed a spesa delle api mellifere sia selvatiche che domestiche.Anche qui la Natura si è sbizzarrita:colore blu/nero metallico per niente mimetico ma l'insetto se disturbato secerne dalle articolazioni,un liquido arancione urticante(emolinfa alla cantaridina),le antenne sembrano una fila di perline,quasi uno spreco inutile di energia, le elitre non hanno senso sia come dimensione che come funzione ovvero non proteggono nessun paio di ali .Qualcuno si deve pur occupare di queste piccole creature altrimenti sembra che il mondo sia popolato solo da mammiferi ed uccelli...
ciao,anguis

- Allegati
-
- Meloe proscarabeus femmina gravida 2.JPG (175.63 KiB) Visto 2842 volte
-
Re: FENOMENI MINIMI:INSETTO
Bell'insetto, che capita di incontrare abbasanza spesso in campagna. Questa foto dove è stata scattata? In che senso la metamorfosi è complicatissima?
Ciao, Enrico
Ciao, Enrico
Re: FENOMENI MINIMI:INSETTO
in estrema sintesi: uova deposte in buche nel terreno, alla schiusa le piccolissime larve (triungulini) si arrampicano su un fiore,attendono un apide e vi attaccano facendosi trasportare all'alveare, qui si nutrono di uova, nettare, polline e fanno altre metamorfosi fino allo stadio adulto nella primavera successiva,uscendo poi dall'alveare per ricominciare il ciclo.Per quanto riguarda la frequenza di incontri con questo insetto mi devo evidentemente decidere a passare dall'oculista: non ne vedo così tanti, forse perchè le mie uscite avvengono solo di Domenica e loro ( gli insetti) riposano...
la foto l'ho scattata attorno ai 500mt s.l.m. località I Pelati,Stuzzano di Pellegrino Parmense,destra orografica dello Stirone Rivarolo, appena fuori dal bosco,un saluto,Anguis